La "benedizione" della moglie di Giobbe

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gabriel25
     
    .

    User deleted


    Leggendo il libro di Giobbe mi lascia perplesso il fatto che, mentre i vari interlocutori di Giobbe restano, alla fine, confusi e puniti da D-o, lo stesso non avviene per la moglie di Giobbe che riesce a farla franca senza neanche un rimprovero, eppure...
    Gli interlocutori di Giobbe avevano peccato di presunzione e saccenteria, sebbene in buona fede, credendo di interpretare la volontà di D-o su Giobbe, e sono stati invece puniti da D-o ad offrire sacrifici di olocausto per non aver detto di D-o "cose rette" come Giobbe stesso.
    La moglie di Giobbe, dotata di un forte senso pratico, molto più sbrigativa e senza "perdersi in chiacchiere" come i tre interlocutori, aveva fin dal secondo capitolo del libro, decisamente e senza mezzi termini invitato suo marito a "benedire D-o" e morire!
    Si capisce che quella "benedizione" è un eufemismo per tutt'altra cosa...
    Insomma, aveva incitato Giobbe, uomo retto per tutta la vita, a peccare di blasfemia, in punto di morte...
    Allora, mi chiedo, fra i tre interlocutori presuntuosi e la bestemmiatrice moglie di Giobbe chi ha peccato di più e perché la suddetta non viene neanche citata nel giudizio finale?
    Mi piacerebbe che un iscritto Ebreo mi chiarisse questo punto.
    Shalom
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Premesso che non sono ebreo potrebbe essere interessante questo scritto del rabbino Hananel Mack che riassume alcuni midrash su job o Giobbe.
    Viene fuori che la moglie anzi le mogli di Giobbe hanno un ruolo molto piu'centrale del testo originale e anche il famoso intervento su D.Io sarebbe molto più'lungo e articolato.
    Precisiamo comunque che un conto è il midrash alla lettera un conto Il suo senso è I suoi significati effettivi.

    www.google.it/url?sa=t&source=web&...MDYdeznBztaRLvg

    Edited by leviticus - 17/11/2018, 15:11
     
    .
  3. Gabriel25
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leviticus @ 15/11/2018, 12:28) 
    Potrebbe essere interessante questo scritto del rabbino Hananel Mack che riassume alcuni midrash su job o Giobbe.
    Viene fuori che la moglie anzi le mogli di Giobbe hanno un ruolo molto piu'centrale del testo originale e anche il famoso intervento su D. Io sarebbe molto più'lungo e articolato.


    www.google.it/url?sa=t&source=web&...MDYdeznBztaRLvg

    Grazie per la risposta e il link, Leviticus.
     
    .
2 replies since 31/5/2018, 15:37   188 views
  Share  
.