Ezechia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Buongiorno, sareste così gentili da dirmi se חזקיהו (Ezechia) è il nome prprio corrispondente al nominativo greco o latino? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Mi spiace , Mare del Nord, io ho fatto il liceo scientifico e quindi non conosco il greco biblico. E il testo in Latino forse si trova nella Vulgata di Gerolamo, che non ho idea di dove andare a cercare. Forse Mare del Nord , bisognerebbe andare su un link CAttolico Romano , che contiene la Vulgata di Gerolamo, ma è un lavoraccio che richiederebbe il pagamento in denaro. Tuttavia, se riesco ti cerco codesto LINK, e se lo trovo te lo piazzo qui: ma ci vuole pazienza. POi però cerchi Tu o ti farai aiutare.
    Sandro_48
    Domenica 18/02/2018 ore 19, 16
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Grazie Sandro, molto gentile. Sai perchè m'interessa? Perchè nessuno sinora si è accorto che i regni da Abia a Ezechia sono diversi dai rimanenti. Possiamo parlare, infatti, di regni non assoluti data la presenza di Samaria, spina nel fianco. E' solo con la morte di Ezechia che il corso della dinastia davidica riprende, tanto che si può parlare di "regni assoluti", non nel senso moderno, ma legibus soluti cioè liberi da una legislazione e liturgia antagonista rappresentata da Samaria. Giusta è allora la definizione di identità in conflitto tra Gerusalemme e Samaria. E' una distinzione importante che nessuno ha capita, non ha capita cioè la cronologia insita nella cronologia dei Re. Ciao.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Caro Mare del Nord, se c'è la Vulgata di Gerolamo, (e ho visto che tu sai il latino) dovrebbe essere essere nell'ultimo link della CEI , quello del 2008.

    LINK NUOVA TRADUZIONE BIBBIA CEI 2008
    www.bibbiaedu.it (link cattolico romano)
    altrnativo a
    www.laparola.net (link protestante)
    tutti lo possono consultare

    Sito web: www.bibbiaedu.it
    Luogo: Roma-

    E adesso , caro Mare del Nord, cerca Tu.
    Sandro_48 - Domenica 18/02/2018
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,060

    Status
    Offline
    Grazie, ma avevo già risolto. (di latino ne sa più mia mamma, gli studi liceali hanno più di 30 anni. Casomai, forse, mi ricordo qualche formula di diritto avendo superato una decina di esami)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    X chi e' interessato abbiamo provato a proseguire qui:


    #entry622300799

    Edited by leviticus - 26/6/2018, 08:16
     
    .
5 replies since 11/2/2018, 10:26   143 views
  Share  
.