Numeri 5:11,31

Tesi processuale penalistico ebraico

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    Sto valutando la possibilità di scrivere la mia tesi di laurea in Giurisprudenza sul diritto processuale penalistico nella Legge Ebraica. La mia tesi si basa sul voler dimostrare che il diritto processuale penalistico ebraico era basato su un regime accusatorio puro con caratteri assolutamente moderni che confutano la visione del mondo evoluzionista per cui si è passati da una concezione del diritto arcaico ad uno più evoluto e progredito, passando da vari reggimi inquisitori in cui il potere era accentrato nelle mani di una o poche figure fino a quello accusatorio con la previsione della separazione dei poteri. Infatti ritengo che nel diritto cogente ebraico ciò sia ampiamente anticipato e che il diritto non entra nel mondo dell'uomo solo dai romani, come OGNI nostro testo propone, dividendo il potere giudiziario in mani ai sacerdoti Leviti, il potere amministrativo in mano dei capi tribù ( e solo successivamente al re) e il potere legislativo in mano a Dio. Esulando dunque da quella fase ordalistica che ha toccato alcune fasi del diritto nella storia legando l'uomo a riti formali in attesa di segni divini all'Interno del giudizio stesso.
    Tuttavia per dimostrare ciò sarei curioso di sapere cosa si intende per acqua amara che veniva somministrata alla donna sospettata di adulterio che avrebbe provocato in lei, secondo la mia tradizione, un " rigonfiamento del ventre e i suoi fianchi dimagriranno" ( Numeri 5,11-31)

    Riporto l'intero brano sulla procedura processuale del caso in specie

    Numeri 5:11 L'Eterno parlò ancora a Mosè, dicendo: Numeri 5:12 «Parla ai figli d'Israele e di' loro: Se una donna si svia dal marito e commette una infedeltà contro di lui, Numeri 5:13 e un uomo ha rapporti sessuali con lei, ma la cosa è nascosta agli occhi di suo marito; quando la sua contaminazione rimane nascosta, perché non c'è alcun testimone contro di lei e non è stata colta sul fatto, Numeri 5:14 se uno spirito di gelosia lo prende ed egli diventa geloso della moglie che si è contaminata; oppure, se uno spirito di gelosia lo prende ed egli diventa geloso della moglie anche se essa non si è contaminata, Numeri 5:15 l'uomo condurrà sua moglie dal sacerdote e porterà un'offerta per lei: un decimo d'efa di farina d'orzo; non vi verserà sopra olio né vi metterà sopra incenso, perché è un'oblazione di cibo per gelosia, un'oblazione commemorativa, destinata a ricordare una colpa. Numeri 5:16 Il sacerdote farà avvicinare la donna e la farà stare in piedi davanti all'Eterno. Numeri 5:17 Poi il sacerdote prenderà dell'acqua santa in un vaso di terra; prenderà pure della polvere che è sul pavimento del tabernacolo e la metterà nell'acqua. Numeri 5:18 Il sacerdote farà quindi stare la donna in piedi davanti all'Eterno, le scoprirà il capo e metterà nelle sue mani l'oblazione commemorativa, che è l'oblazione di cibo per la gelosia, mentre il sacerdote avrà in mano l'acqua amara che porta maledizione. Numeri 5:19 Poi il sacerdote farà giurare la donna e le dirà: "Se nessun uomo si è coricato con te e se non ti sei sviata per contaminarti, mentre eri sposata a tuo marito, sii immune da ogni effetto nocivo di quest'acqua amara che porta maledizione. Numeri 5:20 Ma se tu ti sei sviata, mentre eri sposata a tuo marito, e ti sei contaminata e un uomo che non sia tuo marito ha avuto rapporti sessuali con te", Numeri 5:21 allora il sacerdote farà giurare la donna con un giuramento di maledizione e le dirà: "L'Eterno faccia di te un oggetto di maledizione e di imprecazione fra il tuo popolo, quando farà dimagrire i tuoi fianchi e gonfiare il tuo ventre; Numeri 5:22 e quest'acqua che porta maledizione ti entri nelle viscere e ti faccia gonfiare il ventre e dimagrire i fianchi!". E la donna dirà: "Amen! Amen!". Numeri 5:23 Poi il sacerdote scriverà queste maledizioni in un rotolo e le farà scomparire nell'acqua amara. Numeri 5:24 Farà quindi bere alla donna dell'acqua amara che porta maledizione e l'acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; Numeri 5:25 poi il sacerdote prenderà dalle mani della donna l'oblazione di cibo per la gelosia, agiterà l'oblazione davanti all'Eterno e l'offrirà sull'altare; Numeri 5:26 il sacerdote prenderà una manciata dell'oblazione di cibo come suo ricordo e la farà fumare sull'altare; quindi farà bere l'acqua alla donna. Numeri 5:27 Dopo che le avrà fatto bere l'acqua, avverrà che se ella si è contaminata e ha commesso una infedeltà contro suo marito, l'acqua che porta maledizione entrerà in lei per produrre amarezza; il suo ventre gonfierà, i suoi fianchi dimagriranno e quella donna diventerà una maledizione in mezzo al suo popolo. Numeri 5:28 Ma se la donna non si è contaminata ed è pura sarà riconosciuta innocente e avrà dei figli. Numeri 5:29 Questa è la legge per la gelosia, nel caso in cui una moglie, mentre è sposata a un uomo, si svia e si contamina, Numeri 5:30 o nel caso in cui lo spirito di gelosia prende un uomo e questi diventa geloso di sua moglie; egli farà comparire sua moglie davanti all'Eterno e il sacerdote applicherà a lei questa legge integralmente. Numeri 5:31 Il marito sarà immune da colpa, ma la donna porterà la pena della sua iniquità».

    Inoltre sono ben accetti suggerimenti e consigli riguardanti principi dell'intero ordinamento giuridico ebraico provenienti da altri brani. Ad esempio sul l'importanza e l'uso dell'efod e dei terafim.

    Ciò che voglio dimostrare è che la storia ci racconta qualcos'altro anche dal punto di vista giuridico.
     
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    Riporto la traduzione del commento di rashi sui passi citati tratto "da Rashi di troyes commento ai numeri ediz Marietti 2009"

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    Sui terafim o teraphim si veda qui

    https://forumbiblico.forumfree.it/?t=3069157

    www.jewishvirtuallibrary.org/teraphim

    Per l efod o ephod si veda qui

    www.jewishencyclopedia.com/articles/5790-ephod

    Edited by leviticus - 10/1/2019, 23:15
     
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