FIUME D'EGITTO?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. TanachVangelo
     
    .

    User deleted


    Genesi 15,18

    parla del fiume d'egitto che sarà del futuro stato ebraico. Ma questo fiume d'egitto è il nilo o è un altro fiume d'egitto?

    Si legga queste osservazioni:

    Y*** aveva promesso di dare al seme di Abraamo tutto il paese “dal fiume d’Egitto” sino all’Eufrate. (Ge 15:18) I commentatori ritengono in genere che il “fiume d’Egitto” sia la “valle del torrente d’Egitto” ora identificata col Wadi el-ʽArish nella penisola del Sinai, uadi che si getta nel Mediterraneo circa 150 km a E di Porto Said. (Vedi EGITTO, VALLE DEL TORRENTE D’). In 1 Cronache 13:5 alcune traduzioni hanno “fiume [shichòhr] d’Egitto” (NM) o “torrente d’Egitto” (Na, PS), e anche questo potrebbe essere il Wadi el-ʽArish. Un’altra possibilità, comunque, è che il versetto si riferisca a un ramo del Nilo. — Vedi SIHOR.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    In effetti la bibbia Mamash Genesi 2006 dice che il Targum Yonathan afferma che si tratta del Nilo ma sarebbe un'opinione minoritaria.
    La stessa fonte riporta che Ibn Ezra spiega invece che e' il fiume Shikhur, identificato con l'attuale wadi al arish, al confine con israel, circa 145 km a est del canale di Suez.

    Edited by leviticus - 26/6/2018, 09:10
     
    .
1 replies since 25/12/2014, 20:30   215 views
  Share  
.