Nefalim

Genesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cabian60
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, dopo un mese di attesa penso proprio che possiamo dire che il sito non sia più attivo.Comunque nell'attesa ho dato un'occhiata in giro..pensavo,magari ne hanno già parlato.E si ne avevano gia parlato di questo e di altro.Comunque essere di madrelingua ebraica non vuol dire che si abbia la verità in mano,ma solo che si legge meglio l'ebraico.Detto questo,son sicuro che anche con il pochissimo ebraico che ho io ,si arriva lentamente a leggere frasi della Torah,ma questo non vuol dire che si scopre cosa intende veramente.Se si continua a parlare anche qui di adamo ed eva come un uomo e una donna allora siamo lontani.Adam,ish,enosh, non sono sinonimi...come arez e adamah(scusate non posso scrivere in ebraico).
    Poi ho letto che per le cose maggiori vi appoggiate tutti all'esperto Abram.TRa le tante cose che non condivido ce nè una che mi ha fato ridere...il commento a genesi 6,1:...c'erano gli aborti sulla terra...nefel..ma il plurale non dovrebbe essere nefalim,
    invece li dice nefilim.Lo so è facile con quattro parole farmi tacere..non conosco l'ebraico come lui, ok .Ma nella Torah quando poi dicono di aver visto uomini di alta statura..noi sembravamo locuste ai loro occhi,e affermano la loro paura,della razza dei nefilim(ci sono piu esempi nelle scritture),a me non pare che parlino di aborti.Poi visto che in un caso ,di uno di questi ormai ucciso, ne resta ancora il letto di 9 cubiti..mi sono atterrito dalla paura, nel pensare ,se lui dormiva in quel letto chissà i genitori......Pensavo di trovare un aiuto, ma mi sbagliavo.Ma la cosa che piu mi fa rabbia è che non posso arivare al mio Dio
    per colpa di un libro, una falsa verità, e una verità falsa.saluti a tutti
     
    .
  2. teista
     
    .

    User deleted


    Ciao :D

    Il forum ha i suoi tempi, ma da un po' si é perduto quel gusto per l'approfondimento che lo animava.
    Probabilmente questo é frutto di un certo tipo di utenza che ha distorto quella volontà di analisi del testo biblico dal punto di vista ebraico, questo ha dissuaso molti tra i più esperti in materia che si vedevano soverchiati dal solito neo colonialismo di alcuni rumorosi.
    Nessuno ha la Verità in tasca, ma non c'é nulla di peggio che presentarsi in casa d'altri con la propria, Abramo (come tanti altri) si é guadagnato l'autorevolezza sul campo; il punto é che gli studiosi sono pochi, da giovane non si può che abbeverarsi, sia pure con la giusta curiosità critica.
    Qui sul forum é spesso mancato sia il rispetto che l'umiltà.
    Questa premessa ti spiega solo perché é così poco frequentato, sulla conoscenza di D-o, ebbene questo é pur sempre un passo verso l'assoluto che và compiuto prima di tutto con il cuore.

    Detto questo, in bocca al lupo per la tua ricerca.
    Spero tu possa presto ricevere risposta alle tue domande.
     
    .
  3. cabian60
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio per la risposta .ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Mi dispiace profondamente di aver dato questa negativa impressione. Con tutto ciò questo è stato sempre un forum libero ed ognuno può sempre controbattere come vuole. L'argomento dei nefilim è stato trattato ampiamente ed ognuno ha sempre espresso la propria opinione liberamente. Avevo scritto ben chiaramente, che il testo in Genesi in originale riportava proprio nefalim, infatti è scritto senza la yud. I nefilim del libro di Numeri sono un'altra cosa, forse non hai letto fino in fondo.

    E' bene ribadire che questo forum non ha niente a che fare con la fede. Mi spiace che tu l'abbia presa così.

    Mi scuso se non sono stato abbastanza chiaro in tutto ciò che ho scritto finora.

    Shalom
     
    .
  5. cabian60
     
    .

    User deleted


    Non hai dato nessuna impressione negativa,anzi mi scuso se ti ho fatto capire questo.Il problema è capire se possiamo
    confrontarci oppure alla base c'è sempre il solito problema che ai gentili non si può dare la giusta traduzione.Pensavo che fosse finito quel tempo e cominciato quello della verità per tutti.Hai ragione il termine nefilim è scritto senza iod ma è vocalizzato con chireq in tutte le mie bibbie, e quindi nefilim.Poi comunque ho provato a leggere sostituendolo col termine aborti, ma per quanto mi sforzi non trovo coerenza nel testo.Parla comunque di qualcosa che era sulla terra come se non fosse della terra.Mi piacerebbe avere un amico di madrelingua ebraica, cosi da poter parlare finalmente di tutto ma che non sia religioso del tipo...questo non si puo dire, questo non si puo pronunciare ecc...abortendo il discorso sin dal principio.Per il resto sono pronto ad imparare, pronto ad assorbire ogni consiglio che sia vero, ogni aiuto in tradurre parole che non conosco,specialmente quellle che non trovo sul dizionario..o che comunque con la loro traduzione letterale mi mandano fuori strada.un saluto di cuore a tutti
    shalom
     
    .
  6. cabian60
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.Navigando in rete in cerca di un dizionario migliore del mio,mi son imbattutto in un altro sito(consulenzaebraica),dove ho constatato che siete sempre voi.Che tristezza, che male al cuore, che dolore vedere quello che è successo.Ed ho letto solo poche pagine, ma ho sentito subito il bisogno di tornare qua a scrivere.Non vorrei essere preso per uno di loro.Io avrei fatto mille domande ma solo per capire ciò che la mia ignoranza non mi permette.E la mia buona
    fede è dimostrata dal fatto che mi son messo a studiare da solo l'ebraico.Adesso capisco l'aria che tira oggi in questo sito come nell'altro.Che peccato avrei potuto capire qualcosa di piu, ma evidentemente sono arrivato troppo tardi.Noto che i problemi sono sempre gli stessi: capire un fatto, una traduzione, una parola,....sottigliezze mentali che non portano da nessuna parte.Abramo, volevo dirti una cosa:quando uno è nel giusto, non teme nessuno.Come Noè, è andato avanti nel suo proposito pure se era deriso da tutti.E tutti sappiamo com'è finita,Si è una metafora, ma il succo è sempre quello.
    Ricordo quando ero tra gli ittiti, gli accadici, tra i sumeri, gli assiri, i babilonesi....me ne stavo sotto il mio albero e loro passavano davanti a me, per andare in guerra...."vieni che abbiamo ragione noi"...nooo me ne sto sotto il mio albero.Poi li vedevo tornare in meno , rotti, spaccati, vincitori o delusi...."ma tu te ne stai sempre sotto l'albero??" ..be si, me ne sto sotto l'albero del fico, aspetto che cade qualche fico per nutrirmi, e mi godo la vita...sicuro morirete sempre prima voi di guerra che io di fame...(non sono pazzo era solo una battuta).Comunque veniamo al problema che ho letto li..plurale maestatis....
    prima che mi accusiate di fare il saputello, che arrivo in casa di altri con la mia verità...premetto una cosa: io sono ignorante
    in ebraico, mi son avvicinato per capire, e questo mi aveva spinto da voi.Non ho nessun titolo come fanno quelli che poi
    sbavano le loro competenze...sono un uomo semplice..operaio fiat , pure in cassa da un bel po.Detto questo cio che segue è cio che io ho detto a me stesso per cercare di spiegare il problema.Io son arrivato qua e per questo volevo sentire uno competente, ma non bisticciare o offendere nessuno.Eloha..D_o, singolare, Elohim.. D_o, plurale, questo lo vedo pure io col mio piccolo ebraico.Ma è sempre supportato da un verbo singolare..allora...allora qualcosa non quadra.Forse il verbo è voluto singolare....in tante parti del tanach eloha è singolare ed elohe è plurale...ok cosi non se ne esce piu..ecco cosa io mi son detto.....Oggi un uomo se vuole fare un qualcosa che faccia il suo lavoro,cosa fa, costruisce qualcosa che abbia le stesse attinenze sue..cioè se deve fare il mio lavoro deve essere piu o meno come me.Esempio: in ospedale il robot che opera,ha la forma di un braccio..basta quello.Il robot che mi serve per muovermi basta che abbia 4 ruote e si possa muovere.Un robot piu complesso(ci stiamo arrivando) se deve fare le mie cose ,deve essere come me gambe, braccia,un minimo di intelligenza per valutare..ecct.Bene. Ricordiamo sempre che in qualsiasi cultura e tempo, dal piu illuminato al piu ignorante, sono sempre stati tutti daccordo nell'ammettere che D_o in quanto tale , non si puo capire ,ne misurare , ne vagliare ne niente , con il metro umano, detto questo, come puo capire l'uomo la frase...disse .....e fu....Non si puo capire, non è nella misura umana.Percio
    tornando al discorso, D_o crea il suo aiutante, il suo sostituto sulla terra(che bella parola) per continuare la sua opera....
    infatti è detto..adam ancora non c'era per lavorare la terra...ma D_o non aveva bisogno di un contadino, e poi li si usa la parola adamah.Come fa questo adam (anche usando la traduzione italiana, non c'è bisogno di scomodare l'originale ebraico)
    a sua immagine, piu o meno come lui cioè, come l'uomo fa il robot per lui. E come è fatto l'uomo....se guardiamo bene l'uomo e fatto di miliardi di cellule, tutte per uno scopo, e tutte lavorano per quello scopo, e tutte insieme sono l'uomo.Chi sa se ogni cellula parli con le altre, se ha una sua individualità, non ci è dato sapere, ma solo il risultato finale..io ci sono perchè loro ci sono...vivo perchè tutto funziona.Pensa se queste cellule si dividessero in gruppi come popoli, ognuno con il suo capo e la sua idea e si facessero guerra gli uni con gli altri...Se io fossi un essere piccolissimo, vedrei tanti, miliardi di me...se io sono grande , vedo solo uno.E' scritto che D_o ha fatto l'uomo a sua somiglianza..perciò credo che sia qualcosa del genere:
    miliardi di particelle, presenti ovunque, eppure UNO.Ogni essere umano puo parlare con una sua semplice molecola,e non avere mai anche solo lontanamente l'idea di cosa sia l'insieme.Tanti ma UNO, incomprensibile solo perche l'UNO è D_O.
    Spero di non offendere nessuno con questo mio scritto.
    , ma a me sembra molto piu logico di tante assurdità che ho letto in giro.
    un cordiale saluto
    Shalom
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cabian60 @ 2/11/2013, 23:33) 
    Hai ragione il termine nefilim è scritto senza iod ma è vocalizzato con chireq in tutte le mie bibbie, e quindi nefilim.Poi comunque ho provato a leggere sostituendolo col termine aborti, ma per quanto mi sforzi non trovo coerenza nel testo.

    La vocalizzazione è tarda. Leggendo il testo nudo, senza punti vocalici e in modo del tutto neutrale si mette subito in relazione l'incremento demografico con gli aborti. Quindi la coerenza c'è ed anche molto precisa.

    CITAZIONE
    Parla comunque di qualcosa che era sulla terra come se non fosse della terra.

    Questo dipende da come si intendono certi termini, prova a leggere il targum e vedrai che i bnè haelohim sono i governanti del mondo.

    CITAZIONE
    Mi piacerebbe avere un amico di madrelingua ebraica, cosi da poter parlare finalmente di tutto ma che non sia religioso del tipo...questo non si puo dire, questo non si puo pronunciare ecc...abortendo il discorso sin dal principio.Per il resto sono pronto ad imparare, pronto ad assorbire ogni consiglio che sia vero, ogni aiuto in tradurre parole che non conosco,specialmente quellle che non trovo sul dizionario..o che comunque con la loro traduzione letterale mi mandano fuori strada.un saluto di cuore a tutti
    shalom

    Posso candidarmi come tuo amico? ;)

    Shalom

    CITAZIONE (cabian60 @ 3/11/2013, 19:18) 
    Tanti ma UNO, incomprensibile solo perche l'UNO è D_O.
    Spero di non offendere nessuno con questo mio scritto.
    , ma a me sembra molto piu logico di tante assurdità che ho letto in giro.
    un cordiale saluto
    Shalom

    Nessuno si offende, nell'ebraismo lo studio è libero. Nell'ebraismo non ci sono definizioni della Divinità tranne quella dell'unità, ma unità, sia intesa come un insieme composta da più elementi od un solo elemento si tratta sempre di concetti umani. Cose che appartengono a questo mondo. La scelta dell'Uno è in contrapposizione alle altre legislazioni dei popoli, in contrapposizione alla pluralità dell'idolatria. Uno= una sola legge.

    Ma il discorso dei plurali e singolari non riguarda solo il nome Elohim, ma è invece una caratteristiche ben diffusa nella lingua ebraica ed anche in altre lingue, come si è dimostrato. Il discorso è ben diverso dal ragionamento che hai fatto tu, si parlava di grammatica mentre il tuo è un discorso filosofico e del tutto legittimo.

    Shalom
     
    .
  8. cabian60
     
    .

    User deleted


    ciao Abramo,ti ringrazio per la proposta di amicizia e accetto subito.Volevo chiederti,cosi solo per andare avanti nei miei studi,un consiglio sui testi da seguire,per l'ebraico.Io ho bisogno di un dizionario di ebraico e uno di ebraico italiano
    ma affidabili, non chè uno di grammatica....per adesso basta non ti assillo più..Torniamo a noi:ho letto un tuo post del 2004
    qua sul forum, volevo chiederti hai sempre le stesse idee e opinioni di allora oppure col tempo son cambiate?No perchè li ho letto sempre sull'argomento dei nefilim,che tu affermavi che"D_o crea mondi nuovi tutti i giorni..perciò esseri di altri mondi visitano la terra per incarichi divini...che assumono il compito poi di giudici,ministri,ecct..." praticamente sarebbero questi i bene haelohim...ma qui non si accetta implicitamente l'esistenza di extraterrestri?..poi piu avanti rimani scioccato(non ricordo il termine usato da te) della traduzione del Luzzi(mi pare che fosse lui), del termine elim per dei in un punto che poi in un secondo si corregge e lo stesso termine lo traduce ..potenti..e tu li affermi che elohim è nome comune di D_o, in contrasto con l'affermazione dove dici che elohim sono giudici.Accetto l'idea di elohim figli di D_o inteso come emanazioni di D_o,visto che D_o non è carne come noi, ma esseri di carne pur se di un altro pianeta, mi mandano fuori strada.Il mio dubbio:ok son superiori a noi come tecnologia..ma di moralità?...allora tutte le cose che vedo che non vanno nella bibbia,che non mi spiego e non voglio attribuire a D_o, allora sono opera loro?Allora D_o dice ,e i giudici (elohim) eseguono...Vedi caro amico, io son partito, e mi appoggio tanto,da un libro che vorrei farti conoscere, per sentire il tuo parere.Si certo anche lui poi prende tante cantonate, ma mi ha fatto capire cose importanti.Il libro è di Fabre D'olivet nato nel 1787 mi pare..La lingua ebraica restituita.
    mi piacerebbe sentire il parere di chi sa l'ebraico.io son sicuro che non sia tutto sbagliato cio che diceva.Vedo che non hai tanto tempo, hai impegni di lavoro? Io sono a casa salto da un libro all'altro, nella speranza di incontrare quello ..libro dei libri ..che mi apra gli occhi, visto che le cose vere son sempre velate. Ti porgo il mio piu caloroso saluto.

    shalom
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    del termine elim per dei in un punto che poi in un secondo si corregge e lo stesso termine lo traduce ..potenti.

    elim ed elohim sono termini che vengono da due radici completamente diverse:
    Elim è il plurala di "el(potente) e viene dalla radice "ul" (forza)
    Elohim è il plurale di elohà e viene dalla radice "alàh" (norma, legge).

    CITAZIONE
    tu li affermi che elohim è nome comune di D_o, in contrasto con l'affermazione dove dici che elohim sono giudici.

    Elohim va inteso al plurale in alcune espressioni quali "elohim acherim" e in tal caso si traduice come "divinità straniere" (ma sempre nel senso di legislatori).
    Il suo singolare nel Tanach non è mai riferito a D-O, ma sempre a divinità pagana.
    Quando è riferito a D-O lo si intende come "Legislatore assoluto", "legislatore supremo".
    Il termine elohim sempre al plurale può indicare anche un SINGOLO governante (Mosà è definito "elohim" in quanto leader e Lefgislatore umano della nazione ebraica) e allo stesso modo è definito elohim il Sinedrio in quanto istituzione legislativa.
    Il termine al plurale ma con velore di singolare è adoperato sia per indicare la divinità (nota che anche in italiano il nome è astratto) che l'istituzione umana)
    Si tratta di un fenomeno grammaticale comune alle lingue semitiche ed infatti anche in arabo esiste e "Allah" viene dalla stessa radice ed è un plurale indefinbito
     
    .
  10. cabian60
     
    .

    User deleted


    ciao Negev, grazie per la risposta.Prima di andare avanti volevo chiarire una cosa:ho letto delle discussioni che hai(avete)avuto con certe persone....che condanno fermamente,ma che adesso mi condizionano.Mi spiego meglio.Dicevi loro...
    non sanno neanche il significato di Iahakov, di ishrael o il suo ruolo..ecct...non ne parlo se no poi prendono il mio discorso e lo fanno loro.Appunto.. se io dovessi chiedere un a cosa del genere(e ne muoio dalla voglia), come fare che la tua briciola di pane data a me non passi un corvo la prenda a volo e la porti nel suo nido?Siamo liberi di parlare?Posso chiedere liberamente senza essere frainteso?Considera un bambino(se sei padre capisci meglio cosa voglio dire), che fa certe domande che fanno ridere per la loro innocenza ma se fatte da un adulto scatenerebba la terza guerra mondiale.Ecco considera me come uno di quei bambini, non di età ma di sapere del Tanach.Allora con innocenza ti chiedo, posso accettare la traduzione letterale fatta i italiano del Bereshit (e il resto), dove dice che Moshè uccide o fa uccidere chi non rispetta D_o, e D_o stesso uccide o fa uccidere chi non lo rispetta o ama o osserva i suoi comandamenti e cose del genere?Cioè come si concilia chi fa la legge non uccidere e poi uccide proprio lui? ok.. vado con le domande alle tue risposte.


    Elohim va inteso al plurale in alcune espressioni quali "elohim acherim" e in tal caso si traduice come "divinità straniere" (ma sempre nel senso di legislatori).

    capito, ma come mai si usa lo stesso termine elohim(che in bereshit 1,1 crea) per designare i legislatori o ministri..non c'è un termine proprio per questo..e non sarebbe stato meglio usre quello per evitare confusioni?


    Il suo singolare nel Tanach non è mai riferito a D-O, ma sempre a divinità pagana.
    Quando è riferito a D-O lo si intende come "Legislatore assoluto", "legislatore supremo".


    Non capisco, non è mai riferito a D_o...quando è riferito....quindi che differenza c'è fra il singolare e il plurale riferito a D_o
    singolare= Legislatore plurale=?? qui mi blocco


    Il termine al plurale ma con velore di singolare è adoperato sia per indicare la divinità (nota che anche in italiano il nome è astratto) che l'istituzione umana)



    quindi allora qui dici plurale = la divinità....cioè YHVH(intendo il Tetragramma ,non so come scriverlo)
    parli sempre del termine elohim.. ma in che senso è adoperato pure per indicare l'istituzione umana?



    mi fermo per non assillarti troppo, grazie per eventuale risposta

    shalom
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    chiedi pure liberamente: non preoccuparti, solo cerca di porre le domande, riaprendo loe discussioni relative all'argomento o, se si tratta di un nuovo soggetto, apri una nuova discussione.
     
    .
10 replies since 27/10/2013, 00:28   454 views
  Share  
.