La voce di Hashem

Deuteronomio 4:15-19

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Bereshit

    Group
    Member
    Posts
    360

    Status
    Offline
    10 specialmente circa il giorno in cui sei comparso davanti all'Eterno, il tuo DIO, in Horeb, quando l'Eterno mi disse: "Radunami il popolo e io farò loro udire le mie parole, perché essi imparino a temermi per tutti i giorni che vivranno sulla terra e le insegnino ai loro figli".

    11 Allora voi vi avvicinaste e vi fermaste ai piedi del monte; e il monte ardeva nelle fiamme, che si innalzavano in mezzo al cielo, e era circondato da tenebre, nuvole e fitta oscurità.

    12 E l'Eterno vi parlò dal mezzo del fuoco; voi udiste il suono delle parole, ma non vedeste alcuna figura; udiste solo una voce.

    13 Così egli vi promulgò il suo patto, che vi comandò di osservare, cioè i dieci comandamenti; e li scrisse su due tavole di pietra.

    14 E a me, in quel tempo, l'Eterno ordinò d'insegnarvi statuti e decreti, perché li mettiate in pratica nel paese in cui state per entrare per prendere possesso.

    15 Poiché dunque non vedeste alcuna figura il giorno che l'Eterno vi parlò in Horeb dal mezzo del fuoco, vegliate diligentemente sulle anime vostre,

    16 perché non vi corrompiate e vi facciate qualche immagine scolpita, nella forma di qualche figura: la rappresentazione di un uomo o di una donna,

    17 la rappresentazione di un animale che è sulla terra, la rappresentazione di un uccello che vola nel cielo,

    18 la rappresentazione di ogni cosa che striscia sul suolo, la rappresentazione di un pesce che è nelle acque sotto la terra;

    19 perché alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto cioè l'esercito celeste, tu non sia attirato a prostrarti davanti a queste cose e a servirle, cose che l'Eterno, il tuo DIO, ha assegnato a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli;


    Domanda:perche la chiesa cattolica ha molte icone e statue con raffigurazioni umane ????
    eppure Hashem ha parlato chiaro......ho parliamo di un altra religione a se stante?????'
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Cattolicesimo ed ebraismo sono due religioni diverse (l'ebraismo non e'definibile solo come una religione) e quindi presentano differenze.
    Per l'ebraismo tutto cio' contravviene a diversi precetti contro l idolatria.
    Per il cattolicesimo no, il cattolicesimo non e'basato solo sulla Bibbia, c'e' anche la tradizione e altre cose.
    Sull argomento risponde così il teologo Luigi Lorenzetti:


    ".. Nella Bibbia il secondo comandamento vieta di fare ogni immagine di Dio. Eppure le nostre chiese ne sono piene.
    La condizione dell’ Alleanza di Dio con Israele esige fedeltà: «Non avrai altro Dio all’ infuori di me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è sotto le acque» (Esodo 20,4). La proibizione di fare immagini e sculture di Dio è giustificata in Deuteronomio (4,15): divinizzano quello che non è Dio e lo identificano nelle cose. Le immagini e le sculture delle nostre chiese non sono idolatriche, non creano idoli, non divinizzano quello che è solo creaturale. Sono umili segni che rinviano all’ unico Signore e ai santi e sante che non sono divini, ma testimoni del Signore e del suo Vangelo. Il primo comandamento, «Non avrai altro Dio fuori di me», insegna a non seguire false immagini del divino o del sovraumano che conducono alle varie forme di superstizione, come il ricorso a riti satanici, l’ affido a oroscopi, astrologia, chiromanzia e altre credulità".
     
    .
1 replies since 2/4/2013, 13:48   169 views
  Share  
.