Storicamente: dalla creazione ad Abramo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Chiamata
     
    .

    User deleted


    Salve ha tutti.

    Sappiamo che il racconto che la Bibbia ci propone prima di Abramo è molto allegorico.
    Secondo voi, più o meno storicamente parlando, cosa è avvenuto nel passaggio tra la creazione e Abramo. Come gli ebrei conciliano la prima parte della Genesi con le scoperte preistoriche.

    E giusto per mettere tanta carne al fuoco, come è avvenuta secondo voi la creazione, Adamo ed Eva, Caino e Abele...è tutta allegoria? C'è qualcosa di "concreto"?

    Personalmente Adamo, indicato dalla parola 'adàm , tratto dalla polvere della terra, appunto 'adamà , che diviene essere vivente con l'alito di vita che Dio soffia nelle sue narici, non so se identificarlo con l'umanità in genere più che come Adamo-figura. Come uomo/essere umano in senso generico.
    Anche perchè più avanti non viene più usato il termine I]'adàm[/I] ma 'ish (da 'ishut tradotto con individualità?), tant'è che la donna/Eva, che è parte di lui, viene chiamata 'ishshà.

    Ma allora cos'è questo "alito di vita che Dio soffia nelle sue narici"? Il problema è che non riesco a collegare il fattore (detto puerilmente) uomo primitivo e annessi dinosauri/Adamo nella storia e in che modo Certo senza forzature, più che altro giocando a cercare di trovare qualche indizio sulla storia dell'umanità.

    Ps. Se i termini ebraici sono sbagliati vi prego di correggermi.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    https://forumbiblico.forumfree.it/?t=956189
     
    .
1 replies since 26/3/2011, 19:23   443 views
  Share  
.