Il Satan nella Bibbia ebraica

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  1. chimofafà
     
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    Ho letto che "Satan" in ebraico voleva significare "avversario in guerra", e che come spirito del male non esisteva, ma solo come persona che combatte contro un'altra persona.

    Per esempio Re Davide viene chiamato "satan" dai suoi nemici o Salomone e persino il satanas di Gesù a Pietro può essere inteso come colui che voleva ostacolare i suoi progetti. Cosa potete dirmi in merito?

    Grazie.
     
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    אריאל פינטור

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    Satan è avversario, accusatore. Non necessariamente in guerra.
    Non esiste come entità reale, né materiale nè spirituale.
    Rappresenta l'inclinazione materiale dell'essere umano, detta anche "cattiva" inclinazione, lo Yetzer harà, più o meno corrispondente all'"Es" freudiano, componente necessaria dell'uomo, quindi non intesa in senso negativo, come nell'accezione cristiana, ma indispensabile per la sopravvivenza (istinto e desiderio di mangiare, bere, accoppiarsi e procreare, provare piacere ecc), sulla quale si deve esercitare l'influenza dello yetzer ha tov , la "buona" inclinazione, il "Super Io" che ne modula le tendenze, ricercando l'equilibrio dell'Io.
    Il Satana personificato, è una concezione cristiana. Non esiste in ebraico come nome proprio, tant'è che è sempre preceduto dall'articolo "ha" "Il" (ha satan). Satan, ad esempio, è anche l'accusa in un tribunale.
     
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    אילון

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    CITAZIONE (chimofafà @ 11/4/2010, 22:21)
    Ho letto che "Satan" in ebraico voleva significare "avversario in guerra", e che come spirito del male non esisteva, ma solo come persona che combatte contro un'altra persona.

    Per esempio Re Davide viene chiamato "satan" dai suoi nemici o Salomone e persino il satanas di Gesù a Pietro può essere inteso come colui che voleva ostacolare i suoi progetti. Cosa potete dirmi in merito?

    Grazie.

    Satana. inteso come diavolo col forcone o senza, è un'invenzione cristiana, non esiste niente del genere nell'Ebraismo.

    Nella religione ebraica esiste il *sa-tàn* ovvero lo spirito avverso.
    In che senso?
    L'uomo non nasce tutto buono, nè tutto cattivo, ma oscilla tra queste due inclinazioni, yetzer hatov quella buona e yetzer harà, quella cattiva. Quando ci comportiamo secondo l'ispirazione malvagia seguiamo il satàn, quando riusciamo a vincere questa inclinazione, e ci comportiamo in buona coscienza, vinciamo il satan.
    Quando non riusciamo/vogliamo vedere nelle profondità di noi stessi perdiamo la lotta contro lo sfidante satàn.

    Aialon






     
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  4. paola860
     
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    Infatti, il satan è l'accusatore. E' legato al nostro libero arbitrio. In poche parole ci dà la scelta di agire riguardo a decisioni legate al nostro conflitto personale. E' una battaglia tra il bene e il male che siamo liberi di vincere o di perdere.
    Quando si intraprende una decisione sbagliata, l'Io superiore ci fa comprendere che è sbagliata e, quindi, ci mette in condizione di scegliere se continuare o abbandonare la cattiva scelta.
     
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  5. chimofafà
     
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    Vi ringrazio molto.

    Vi chiedo ancora un parere:

    E' possibile che un primo "scollamento" si ebbe nella traduzione dei LXX con diablos inteso come: separare, accusare, calunniare, ingannare? Anche se dentro questi significati "accusatore" dovrebbe essere quello più vicino alla cultura ebraica di allora.

    Ciao.
     
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    אריאל פינטור

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    In realtà diabolos verrebbe da diaballo, "mettere di traverso", quindi nel senso di "separare". Siamo già probabilmente ad una definizione che risente della teologia, quando la concezione demonologica era già affermatasi. Comunque non è raro ritrovare "accusatore" nell'esegesi cristiana, sicuramente come derivato del significato originale ebraico di "satan".
     
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  7. mErA
     
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    Interessante notare che il satàn metaforicamente personificato è il protagonista di alcune parabole della tradizione Ebraica.
    In queste parabole il satàn non è un nemico di Dio, ma un suo fedele servitore che svolge il compito di "tentare" e "accusare" gli uomini.
     
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  8. chimofafà
     
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    Per chiudere il cerchio quindi a fronte di un inesistente Satana (quale demone reale) N.1 del male ci ritroviamo anche con Lucifero N. 2 del male, ma anche questo deriva da un errore di traduzione di Gerolamo nei LXX, traduce Isaia 14,12 (colui che é caduto dal cielo, ma in effetti si sta riferendo a Nabucodonosor ed il declino del suo regno), "Sei caduto dal cielo stella del mattino". I LXX traducono eosforos (portatore di Luce), invece Gerolamo genera Lucifero (portatore di luce).

    Per stasera allora possiamo stare tranquilli?

    Ciao.
     
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    אריאל פינטור

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    Per stasera allora possiamo stare tranquilli?

    Certamente.
    nessun demone turberà i nostri sogni :D
     
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  10. chimofafà
     
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    Mi rendo conto che forse questo non é il forum adatto per formulare questa domanda, ma non vedo chi altri potrebbe farlo in maniera "neutrale", spero non "polemizzando".

    Formulo la domanda:

    Il satana che Gesù cita, per esempio "vedevo satana cadere dal cielo", oppure scacciare i demoni (per la Legge era peccato fare questo) e passarli nei porci é un pò difficile sostenere che si trattasse di un qualche "travaglio" interno di scelta, forse sulle tentazioni si, ma in altri casi l'impressione é propio che lo stesso Gesù consideri Satana persona reale, come é possibile che Gesù un ebreo integrato di allora che non era venuto per abolire la Legge, faceva cose (scacciare i demoni fisicamente) vietate dalla stessa Legge, e soprattutto se nessuno all'epoca credeva al satan come persona, da dove ha preso questa formula? Ergo la reazione del popolo: "scaccia i demoni nel nome di satana!"

    Cordiali saluti.

    Edited by chimofafà - 13/4/2010, 21:43
     
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    chimofafà,13/4/2010, 19:10

    "vedevo satana cadere dal cielo",

    Pensa che visione, un tizio rosso, con tanto di corna e coda, che precipita senza paracadute, col forcone in mano,
    che si spiaccica al suolo tipo Willie Koyote.........dopo non potrebbe fare grossi guai, a meno che non sia un'immagine allegorica.

    CITAZIONE
    oppure scacciare i demoni (per la Legge era peccato fare questo

    Forse erano dei dibbuk, non mi sembra che sia vietato cacciarli.
    CITAZIONE
    Gesù consideri Satana persona reale

    Scusa, non ritengo affidabili i vangeli.













     
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  12. paola860
     
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    Aialon, come sempre sei spassoso. :D

    Ho letto qualcosa sui dibbuk, sono anime di persone morte prematuramente, praticamente uccise da altre persone. Entrano nei corpi per venticarsi della loro morte, ovviamente sotto il controllo di HaShem.

    Aialon, puoi confermare?
     
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    אריאל פינטור

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    Mi rendo conto che forse questo non é il forum adatto per formulare questa domanda, ma non vedo chi altri potrebbe farlo in maniera "neutrale", spero non "polemizzando".

    Questo non è il forum adatto per affrontare tematiche evangeliche, in quanto qui studiamo solo ed esclusivamente la Bibbia ebraica. Puoi postare queste domande sul forum "consulenza ebraica per lo studio del cristianesimo e dell'Islam"
     
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  14. chimofafà
     
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    Si ma la mia domanda non é mirante a stabilire se i Vangeli sono affidabili, cercavo di capire come si siano potuti innestare elementi estranei alla cultura ebraica nella teologia di Gesù che era immerso in quella cultura. Magari Gesù non pensava o diceva quelle cose, mentre i redattori li elaborarono in senso dottrinale, sono possibilità come ne esistono altre.

    Però anche il fatto che Gesù possa considerare satana persona reale é una delle possibili interpretazioni.

    Allora ribalto la domanda, anche Il satan di Gesù potrebbe ascriversi ad allegoria, insomma una valenza esegetica? Secondo voi questo sarebbe più in linea con la tradizione ebraica coeva? Lasciamo perdere i problemi "redazionali".

    Cordiali saluti.
     
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  15. Hard-Rain
     
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    CITAZIONE
    Il Satana personificato, è una concezione cristiana. Non esiste in ebraico come nome proprio, tant'è che è sempre preceduto dall'articolo "ha" "Il" (ha satan).

    Ho una domanda linguistica: in ebraico l'articolo normalmente non precede un nome proprio, alla maniera del greco, dove l'articolo può essere presente o non essere presente davanti a un nome proprio?

    Shalom
     
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127 replies since 11/4/2010, 21:21   10160 views
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