"Le Leggende degli ebrei"

Tebel e i suoi abitanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,057

    Status
    Anonymous

    Tebel e i suoi abitanti

    Da"Le Leggende degli ebrei "

    Louis Ginzberg, ha raggruppato dalle fonti originali tutte le leggende ebraiche, si riferiscono a personaggi biblici ed eventi, e li riproduce con la più grande completezza e accuratezza.
    La letteratura dei Midrash del Talmud è della prima importanza, contiene la parte notevole del materiale leggendario ebraico. Simile a questo in contenuto se non sempre in forma è quello dedotto dal Targumim del quale le versioni più grandi non furono prodotte prima del quarto secolo.
    La letteratura dei Midrash è stata preservata solamente in forma frammentaria, ma ricostruita da frammenti di Midrashim dei quali solamente copie di manoscritto sono esistenti.
    Scritte in, Soriano, Ethiope, Arameo, Arabo, Slavi e Pharsi, tradotte direttamente o indirettamente da lavori ebraici di origine palestinese o ellenistica.
    (scusate gli eventuali errori di traduzione)

    Aialon

    Tebel
    Corrispondendo ai sette cieli, Dio creò sette terre, ognuno separato dal prossimo da cinque strati. Sulla terra più basso, il settimo, chiamato Erez, chiamato in successione l'abisso, il Tohu, il Bohu, un mare, ed acque, poi la terra, l'Adamah, la scena della magnificenza di Dio.
    Nello stesso modo l'Adamah è separato dalla quinta terra, l'Arka che contiene Gehenna e Sha'are Mawet, e Sha'are Zalmawet, e Birra Shahat, e ha-Yawen di Cincia, ed Abaddon, e Sheol, e là le anime del cattivo sono protette dagli Angeli della Distruzione.
    Nello stesso modo Arka è seguito da Harabah, il luogo asciutto con ruscelli e ruscelli nonostante il suo nome, come il seguente Yabbashah chiamato, il continente contiene i fiumi e le primavere. Tebel.
    La seconda terra è il primo continente abitato da 365 specie di creature, del tutto essenzialmente diverse da quelle della nostra propria terra. Alcuni hanno teste umane sul corpo di un leone, o di serpente, o di bue; altri hanno corpi umani con la testa di uno di questi animali.
    Inoltre, Tebel è occupato da esseri umani con due teste e quattro mani e piedi, infatti con tutti i loro organi raddoppiati eccetto solamente il tronco, qualche volta accade che le parti di queste persone duplici, litigano tra di loro, specialmente mentre mangiano e beveno, quando ognuna vuole il meglio e le più grandi porzioni per sè.
    Questa specie di umanità è distinta per la grande pietà, un'altra differenza tra loro e gli abitanti della nostra terra.

    La nostra propria terra stata chiamata Heled, è separata dal Tebel da un abisso, il Tohu, il Bohu, un mare, ed acque.

    Così una terra sorge sopra dell'altra, dalla prima alla settima e sulla settima terra i cieli sono costruiti a loro volta, dal primo al settimo, l'ultimo di loro attaccato al braccio di Dio. I sette cieli formano un'unità, i sette generi di forma di terra un'unità, ed i cieli e la terra insieme anche la forma un'unità.

    Quando Dio fece i nostri cieli presenti e la nostra terra presente," i cieli nuovi e le terre fu creato anche, Yea, ed i 196.000 mondi che Dio creò alla Sua Propria gloria.
    Ci vogliono cinquecento anni per andare dalla terra ai cieli, e da una fine di un cielo all'altro, ed anche da un cielo al seguente, e lo stesso tempo per viaggiare dall'est all'ovest, o dal sud al nord. Di tutti questo mondo enorme, solamente un terzo è occupato, gli altri due terzi asono divisi ugualmente tra acqua e terra deserta.


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,057

    Status
    Anonymous

    Lilith

    La decisione Divina di dare un compagno ad Adamo, soddisfece le aspettative dell’uomo che era stato preso da un sentimento di isolamento quando osservò gli animali a coppie.
    Allora, Lilith fu data ad Adamo come moglie per bandire la sua solitudine.
    Come lui lei era stata creata dalla polvere della terra, ma lei rimase con lui solamente un breve tempo, perché lei voleva la piena uguaglianza con suo marito.
    Lei dedusse i suoi diritti dalla loro origine identica. Con l'aiuto del Nome Ineffabile che lei pronunciò, Lilith volò via da Adamo, e svanì nell'aria.
    Adamo si lagnò con Dio che la moglie che Lui gli aveva dato l'aveva abbandonato, e Dio spedì tre angeli per catturarla.
    Loro la trovarono nel Mar Rosso, e cercarono di farla ritornare con la minaccia che, se non fosse tornata, sarebbe diventata demone della morte e avrebbe perso cento dei suoi bambini al giorno.
    Ma Lilith preferì questa punizione a vivere con Adamo.
    Lei si vendicò ferendo bambini durante la loro prima notte di vita, mentre le bambine sono messe in pericolo dai suoi cattivi disegni fino al ventesimo anno e l'unico modo per difenderli sarebbe stato quello di legare un amuleto con su scritto i nomi dei suoi tre angeli catturatori, per tale che era stato l'accordo tra di loro.



     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,057

    Status
    Anonymous
    Il Leviatan

    Il Leviatan, come tutti gli altri pesci fu fatto nel quinto giorno, originalmente fu creato maschio e femmina come tutti gli altri animali, ma quando sembrò che era probabile che un paio di questi mostri avrebbero annichilito la terra intera con la loro forza unita, Dio uccise la femmina.
    Così enorme è il leviatan che per estinguere la sua sete, ha bisogno di tutta l'acqua che fluisce dalla Giordania nel mare, il suo cibo consiste del pesce che va tra le sue mascelle spontaneamente. Quando lui ha fame, un alito caldo soffia dalle sue narici, e fa ribollire le acque del grande mare. L'unica cosa che può tenerlo sotto controllo è il pesce frusta, un piccolo pesce che fu creato per lo scopo, sempre pronto nel grande timore riverenziale.
    Leviatan è più che soltanto grande e forte, le sue pinne irradiano luce brillante, gran parte del sole è oscurata da lui, ed anche i suoi occhi emanano tale splendore che il mare ne è illuminato improvvisamente.
    Nessuno si chieda che se questa bestia è il giocattolo di Dio.
    Ma esiste una cosa che fa leviatan repulsivo, il suo brutto odore, è così forte, che se penetrasse là, renderebbe anche il Paradiso stesso una dimora impossibile.
    Il vero scopo di leviatan sarà quello di essere servito come un boccone prelibato ai pii nel mondo venire.
    La femmina fu messa in acqua salsa appena uccisa, per essere preservata contro il tempo per quando ci sarà bisogno della sua carne, il maschio è destinato per proporre una vista dilettevole a tutti gli osservatori prima che lui muoia.
    Quando arriverà la sua ultima ora, Dio chiamerà in causa gli angeli a combattere contro il mostro. Ma leviatan lancerà la sua occhiata a loro, ed essi fuggiranno in preda alla paura.
    Loro ritorneranno alla carica con spade, ma invano, non avranno ancora successo nemmeno con dardi e gettando pietre; tali missili rimbalzeranno senza lasciare la minima impressione sul suo corpo.
    Scoraggiati, gli angeli rinunceranno al combattimento, e Dio comanderà leviatan e behemot di combattere tra di loro, moriranno così, behemot macellato da un colpo delle pinne di leviatan, e leviatan ucciso da una frusta della coda di behemot.
    Dalla pelle di leviatan Dio costruirà tende per proteggere le società del pii, mentre essi godranno dei piatti fatti della sua carne.
    La quantità sarà assegnata ad ognuno in proporzione alle sue azioni, e nessuno invidierà l'altro la sua migliore azione.
    Il resto della pelle di leviatan sarà proteso su Gerusalemme come un baldacchino, e la luce emanata, illuminerà il mondo intero, e il resto della sua carne dopo che i pii avranno placato il loro appetito, sarà distribuito fra il resto di uomini.



     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,057

    Status
    Anonymous

    Satàn, ovvero l’avversario ovvero l’inclinazione al male contrapposta all’inclinazione al bene, riceve il ben servito
    e viene spedito sulla terra, nell’allegoria della seguente leggenda .
    A.

    LA CADUTA DI SATANA

    Le qualità straordinarie con le quali fu benedetto Adamo, fisiche e spirituali, risvegliarono l'invidia degli angeli.
    Loro tentarono di consumarlo con fuoco, e lui sarebbe perito, se non avesse avuto la mano di Dio che protegge rimasta su lui, per la pace stabilita tra lui e il guardiano paradisiaco, in particolare, Satana era geloso del primo uomo, ed i suoi cattivi pensieri infine lo condussero alla caduta.
    Dopo che Adamo era stato dotato di un'anima, Dio invitò tutti gli angeli a venire e ossevarlo con riverenza ed omaggio,
    Satana, il più grande degli angeli in cielo, con dodici ali invece di sei, rifiutò di prestare attenzione al prediletto di Dio dicendo: " Tu dicesti che gli angeli furono creati dallo splendore dello Shekinah, ed ora Tu ci ordini di inginocchiarci di fronte alla creatura che Tu creasti foggiandola fuori della polvere della terra!"
    Dio rispose," Questa polvere della terra ha più saggezza e comprensione di te."
    Satana pretese una prova dell'intelligenza di Adamo, e Dio assentì, dicendo:
    “Io ho creato bestie, uccelli, e rettili, Io li farò venire tutti prima di fronte a te, e poi di fronte ad Adamo.
    Se tu sarai capace di dare loro i nomi io ordinerò ad Adamo di dare a te onore, e tu rimarrai nella Shekinah della Mia gloria.
    Ma se tu non sarai in grado, ed Adamo li chiamerà con i nomi che io ho assegnato a loro, tu ti inchinerai e sarai soggetto ad Adamo, e lui avrà un luogo nel Mio giardino, e lo coltiverà."
    Quando Adamo vide Dio, lui disse a sua moglie:
    " Oh viene, adoriamoLo ed inchiniamoci, inginocchiamoci prima a Dio il nostro Creatore.”
    Ora Satana tentò di assegnare nomi agli animali, ma fallì con i primi due che gli vennero presentati, il bue e la vacca.
    Dio condusse altri due di fronte a lui, il cammello e l'asino, con lo stesso risultato.
    Poi Dio si rivolse ad Adamo, e l'interrogò riguardo ai nomi degli stessi animali, incorniciando le Sue domande in modo saggio, la prima lettera della prima parola, era la stessa come la prima lettera del nome dell’animale di fronte a lui.
    Così Adamo predisse il nome corretto, e Satana fu costretto a dar credito alla superiorità del primo uomo. Ciononostante lui eruppe con in grida selvagge che arrivarono ai cieli, e rifiutò di fare omaggio ad Adamo come gli era stato richiesto.
    Nonostante le pronte osservanze di Michael che era il primo a prostrarsi di fronte ad Adamo per mostrare un buon esempio agli altri angeli. Michael si rivolse a Satana:
    “Dai la devozione all'immagine di Dio! Se tu non lo farai, Dio romperà scaglierà la Sua ira contro di te.”
    Satana rispose: “Se scaglierà la Sua ira contro di me, io esalterò il mio trono sopra alle stelle di Dio, e sarò il più Alto! "Allora Dio il scagliò Satana fuori di cielo, in giù sulla terra, e da quel momento fu l'inimicizia tra satana e l’uomo.



     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,057

    Status
    Anonymous

    LA MORTE DI ADAMO

    Nell'ultimo giorno della vita di Adamo, Eva disse gli disse:
    "Perché dovrei continuare a vivere, quando non sarai più? Quanto tempo dovrò aspettare dopo la tua morte?
    Dimmelo!".
    Adamo la rassicurò che non le sarebbe rimasto molto tempo, perchè sarebbero morti e seppelliti insieme nello stesso luogo.
    Adamo le comandò che di non toccare il suo cadavere fino a che un angelo di Dio avesse provveduto a lui, lei cominciò a pregare Dio,
    e infine l’anima di Adamo abbandonò il suo corpo.
    Mentre Eva era inginocchiata in preghiera, arrivò un angelo e le offrì il suo aiuto.
    "Eva, esca da te la sofferenza," ordinò. "Guarda, l’anima di tuo marito ha abbandonato il suo corpo mortale.”
    Alzati, e guarda il suo spirito andare su dal suo Creatore, e comparire di fronte a Lui."
    Ed, ecco, lei vide un carro di luce, disegnato da quattro brillanti aquile preceduto da angeli.
    In quel carro c’era l'anima di Adamo che gli angeli stavano portando in cielo.
    Nubi di fumo avvolsero i cieli, poi vide altri pregare Dio per avere la misericordia sulla Sua immagine ed il lavoro
    delle Sue mani sante.
    Nel suo timore riverenziale e spaventa, Eva chiamò Seth, e chiese il suo parere circa questa sua visione
    Domandò:" Chi possono essere i due etiopi che stanno aggiungendo le loro preghiere a Dio?”
    Seth le disse: “loro sono il sole e la luna, oscurati in nero perché non potessero splendere di fronte al Padre, di luce.
    Appena aveva parlato, quando un angelo soffiò una tromba, e tutti gli angeli gridarono con voci terribili:
    "Benedetta è la gloria del Dio dalle Sue creature, per Lui ha mostrato la misericordia ad Adamo, il lavoro delle Sue mani!"
    Un seraph afferrò poi Adamo, e lo portò via al fiume Acheron, lo lavò tre volte, e lo portò di fronte alla presenza di Dio
    seduto sul Suo trono e, protendendo la sua mano, lo consegntò all'arcangelo Michael.
    "Sia elevato al terzo cielo del Paradiso, e lì rimanga fino al grande e terribile giorno."
    Michael eseguì il volere Divino, e tutti gli angeli cantarono una canzone di encomio, mentre Dio celebrò il perdono
    che Lui aveva concesso Adamo.


    Michael ora implorò Dio per permettergli di fare attenzione alla preparazione del corpo di Adamo per la tomba.
    Ottenuto il permesso, tornò sulla terra, accompagnato da tutti gli angeli.

    Quando entrarono nel Paradiso terrestre, tutti gli alberi fiorirono, ed il profumo si diffuse, così cullati, tutti si addormentarono
    eccetto Seth.

    Poi Dio disse ad Adamo, mentre il suo corpo giaceva sulla terra:
    "Se tu avessi rispettato il Mio comandamento, loro non si allieterebbero di riaverti qui, ma io ti dico:
    “Io trasformerò la gioia di Satana e dei suoi consorti nel dolore, e il tuo dolore sarà trasformato in gioia. Io ti ristabilirò nel tuo
    dominio, e tu siederai sul trono del tuo seduttore, mentre lui sarà dannato, con quelli che avranno creduto in lui".
    Quindi, all'offerta di Dio, i tre grandi archangeli coprirono il corpo di Adamo con lino, e versarono olio dal profumo dolce su di lui.
    Con lui essi sotterrarono anche il corpo di Abel che era giaciuto insepolto da quando Caino l'aveva ucciso, poichè tutti gli sforzi
    dell’assassino per nasconderlo erano stati vani. Il cadavere emerse di nuovo e di nuovo dalla terra, ed una voce si manifestò in
    quel mentre proclamando:
    "Nessuna creatura rimarrà nella terra fino a che il primo di tutti mi avrà restituito la polvere di cui fu creato.”
    Gli angeli portarono i due corpi in Paradiso, di Adamo e di Abel, il secondo aveva giaciuto tutto questo tempo su una pietra sulla
    quale gli angeli l'avevano messo, loro li seppellirono entrambi nella zolla da cui Dio aveva preso la polvere per fare Adamo.
    Dio chiamò sul corpo di Adamo: " Adamo! Adamo!"
    ed esso rispose: "Signore sono qui!"
    Poi Dio disse: "Io ti dissi una volta, polvere ti fece esistere, e nella polvere dovrai tornare. Ora io ti prometto la risurrezione. Io ti
    sveglierò nel giorno di giudizio, quando tutte le generazioni di uomini che nacquero dai tui lombi, si alzeranno dalla tomba."
    Dio poi sigillò la tomba, in modo che nessuno potesse danneggiarlo durante i sei giorni da trascorrere finché la sua costola fosse
    ritornata a lui attraverso la morte di Eva.




     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,057

    Status
    Anonymous
    L'ALFABETO

    Quando Dio stava per creare il mondo con la Sua parola, le ventidue lettere dell'alphabeto discesero dalla terribile e augusta corona di Dio in cui esse erano state incise con una penna di fuoco fiammeggiante.
    Esse stettero intorno a Dio, ed una dopo l'altra parlarono e implorarono:
    "Crea il mondo attraverso me!”
    La prima a farsi avanti fu la lettera Taw. Disse:
    “O Dio del mondo! Possa essere che Tu voglia creare il Tuo mondo attraverso me, visto che è attraverso me che Tu volesti dare la Torah ad Israele attraverso la mano di Moshe, come è scritto”
    Il Santo, Benedetto Egli sia, rispose e disse :
    “No!”
    La Taw chiese: “Perché no?” e Dio rispose: “Perché in giorni a venire io metterò te come segno di morte sulle fronti degli uomini.” Appena La Taw sentì queste parole manifestarsi dalla bocca del Santo, Benedetto Egli sia, si ritirò dalla sua presenza con disappunto.

    La Shin quindi avanzò, e supplicò:
    “Oh Dio del mondo, crea il Tuo mondo attraverso me, visto che il Tuo proprio nome Shaddai comincia con me.” Sfortunatamente, essa è anche la prima lettera di Shaw, falso e di Sheker, falsità, e questo la rese inabile.
    Resh non ebbe migliore fortuna, si vide che era la lettera iniziale di Ra, cattivo, e Rasha male, nemmeno il merito che gode per essere la prima lettera nel Nome di “Dio, Rahum, il Misericordioso” valse, e fu no.
    Il Kof fu rifiutato, perché Kelalah, bestemmia, prevalse il vantaggio di essere il primo in Kadosh, il Santo.
    Invano Zade richiamò l’attenzione su Zaddik, il Retto, c'erano Zarot, le sfortune di Israele a testimoniare contro di lei.
    Pe aveva Podeh, Redentore, a suo credito ma Pesha, trasgressione, fu disonore contro di lui.
    Ain fu dichiarato disadatto, perché, sebbene inizi “Anawah” umiltà, compie lo stesso servizio per “Erwah” immoralità.
    Disse Samek: “Oh Signore, possa essere che Tu voglia cominciare la creazione con me, poichè la Tua esistenza è chiamata Samek, “il Sostenitore di tutto ciò che decade."
    Rispose Dio:
    “La Tua esistenza è necessaria nel posto in cui esisti, tu devi continuare a sostenere tutto ciò che decade.”
    Nun introduce Ner, “la lampada del Signore”, che è “lo spirito degli uomini", ma rappresenta anche “Ner”, la lampada del cattivo, per cui non sarà fu scelta.
    Mem è l’inizio “Melek” Re, uno dei titoli di Dio. È anche però, la prima lettera di “Mehumah” confusione, pertanto non ebbe nessuna opportunità di portare a termine il suo desiderio.
    La richiesta di Lamed fu rifiutata. Portò l'argomento che era la prima lettera di Luhot, le Tavole celestiali per i Dieci Comandamenti, ma dimenticò che le tavole furono ridotte in pezzi da Moshe.
    Kaf era sicuro della vittoria: Kisseh, il trono di Dio, Kavod, il Suo onore, e Keter, la Sua corona tutti cominciano con lui. Dio avrebbe dovuto ricordarlo e lo avrebbe applaudito, ma, Kaf era nella disperazione sulle “sfortune dell'Israele”. Yod a prima vista sembrava la lettera adatta per l'inizio della creazione, in ragione della sua associazione con Yah Dio, se soltanto Yezer ha-Ra', l’inclinazione al male, non fosse anche cominciato con lui.
    Tet è identificato con Tov, il buono. Comunque, il veramente buono non è in questo mondo; appartiene al mondo a venire.
    Het è la prima lettera di Hanun, il Grazioso Uno; ma questo vantaggio è cancellato dal posto che ha nella parola peccato, Hattat.
    Zain suggerisce “Zakor- ricordo”, ma essa è la parola per “Arma”, ciò che fa danno.
    Waw e He compongono il Nome Ineffabile di Dio; essi sono quindi già troppo esaltati per essere impiegati al servizio del mondo mondano.
    Se Dalet stesse in piedi solamente per “Davar”, la Parola Divina si sarebbe potuto usare, ma sta in piedi anche per “Din”, giustizia e sotto la legge, ma senza amore, il mondo sarebbe precipitato in rovina.
    Alla fine, nonostante ricordi Gadol, grande, Gimel non potrebbe andare perché Gemul, castigo comincia con lui.

    Dopo che le richieste di tutte queste lettere erano state deposte, Bet si fece avanti al Santo, benedetto Egli sia, e Lo pregò: “ O Signore del mondo! Possa essere che Tu voglia creare il Tuo mondo attraverso me, mentre vedendo che tutti gli abitanti nel mondo danno encomio quotidiano a Te attraverso me, siccome è detto, “Benedetto sia Dio per sempre. Amèn, ed Amèn.'" Il Santo, benedetto Egli sia, subito accolse la petizione di Bet. Egli disse:" Benedetto sia lui che viene nel nome del Dio."
    E Lui creò il Suo mondo attraverso Bet, come è detto," Bereshit Dio creò il cielo e la terra." L'unica lettera che si era trattenuta dal sollecitare le sue richieste era il modesto Alef, e Dio lo ricompensò più tardi per la sua umiltà dandogli il primo posto nel Decalogo.

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אילון

    Group
    Member
    Posts
    8,057

    Status
    Anonymous

    La Torah

    La Torah era scettica sul valore di un mondo terreno, per paura che gli uomini avrebbero trascurato i suoi precetti. Ma Dio disperse i suoi dubbi. Lui le disse che sarebbe stato creato il senso del pentimento, e i peccatori avrebbero avuto l'opportunità di migliorare i loro modi. Inoltre, il servizio del Tempio sarebbe stato istituito, facendo penitenza al potere.
    Paradiso ed inferno furono intesi, come ricompensa e punizione e, finalmente, il Messia fu nominato per portare la salvezza che avrebbe posto la fine di ogni male.
    Dio fece molti mondi prima del nostro, ma Lui li distrusse tutti, perché nessuno Lo soddisfaceva, finchè Lui creò il nostro, ma anche questo ultimo mondo non avrebbe avuto seguito, se Dio avesse eseguito il Suo piano originale di dominarlo secondo il principio della giustizia severa.
    Lui vide che quella giustizia da sola non avrebbe potuto governare il mondo fu così che Lui associò la misericordia con giustizia, e lo fece per dominare congiuntamente dall'inizio su tutte le cose.
    La bontà Divina, senza la quale nulla avrebbe potuto continuare ad esistere, prevalse, altrimenti le miriadi di cattivi spiriti avrebbero posto fine presto, alle generazioni di uomini.
    Ma la bontà di Dio ordinò, che all'equinozio di primavera, i Seraphim si avvicinassero al mondo degli spiriti, in ogni Nisan, in modo che temessero di danneggiare gli uomini.
    Di nuovo, se Dio nella Sua bontà non avesse dato protezione al debole, gli animali domestici sarebbero stati estirpati da tempo dagli animali selvatici.
    In Tammuz, alla durata del solstizio di estate, quando la forza di behemot è alla sua altezza, lui ruggisce così forte, che tutti gli animali lo sentono, e per un anno intero restano impauriti ed i loro atti divengono meno feroci di quanto sia la loro natura.
    Di nuovo, in Tishri, alla durata dell'equinozio autunnale, il grande ziz emette il suo uggiolare, così che i rapaci, le aquile e gli avvoltoi, nella loro avidità, temono di piombare in giù sugli altri ad annichilirli.
    Finalmente, alla bontà di Dio per la conservazione della Sua gente, l'Israele, non poteva sfuggire l'inimicizia dei Gentili, se Dio non avesse nominato protettori per loro, gli arcangeli Michael e Gabriel.
    Ogni qualvolta Israele disubbidisce Dio, ed è accusato di reato dagli angeli delle altre nazioni, lui è difeso dai suoi guardiani designati, con esito che gli altri angeli hanno paura di loro, e quando gli angeli delle altre nazioni sono terrorizzati, le loro nazioni, non si avventurano ad eseguire i loro cattivi disegni contro l'Israele.

    La bontà di Dio domina sulla terra come in cielo, gli Angeli della Distruzione sono assegnati ad un luogo al lontano fine dei cieli, dal quale non possono confondersi mai con gli altri, mentre gli Angeli della Misericordia circondano il Trono di Dio, nel Suo Infinito.


     
    .
  8.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi,
    è molto interessante leggere queste leggende, ma vorrei capire se è possibile, da dove nascono, dove si trovano e come vengono considerate nell'ebraismo.

    Si è tutti d'accordo nel considerarle "leggende", "parabole", oppure, c'è chi sostiene che possano essere "prese alla lettera"?

    Grazie mille!
    Shalom
    Ale
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sono leggende, storielle con un valore di insegnamento. puoi anche definirle parabole. Talvolta prendono spunto da avvenimenti realmente accaduti poi coloriti, anche con dettagli inverosimili e fantasiosi, per renderne un racconto che abbia lo scopo di portare ad una riflessione o ad un apprendimento
     
    .
  10.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    30

    Status
    Offline
    Grazie mille Negev.

    Notavo che la storiella di Satana è molto simile a quello che sostiene gran parte del cristianesimo... che si sia in parte attinto da questo? Dove si trovano queste storielle, fanno parte di qualche libro importante per il popolo ebraico?

    Grazie
    Shalom
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alessandro Torretti @ 9/9/2014, 08:03) 
    Grazie mille Negev.

    Notavo che la storiella di Satana è molto simile a quello che sostiene gran parte del cristianesimo... che si sia in parte attinto da questo? Dove si trovano queste storielle, fanno parte di qualche libro importante per il popolo ebraico?

    Grazie
    Shalom

    Gentile Alessandro Torretti , l'Amministratore Aialon, all' inizio , ha scritto :
    "Da"Le Leggende degli ebrei "

    Louis Ginzberg, ha raggruppato dalle fonti originali tutte le leggende ebraiche, si riferiscono a personaggi biblici ed eventi, e li riproduce con la più grande completezza e accuratezza.
    La letteratura dei Midrash del Talmud è della prima importanza, contiene la parte notevole del materiale leggendario ebraico. Simile a questo in contenuto se non sempre in forma è quello dedotto dal Targumim del quale le versioni più grandi non furono prodotte prima del quarto secolo.
    La letteratura dei Midrash è stata preservata solamente in forma frammentaria, ma ricostruita da frammenti di Midrashim dei quali solamente copie di manoscritto sono esistenti." Qui trovi le Fonti. Sandro_48- Trovi Tutto nel Talmud reperibile in Ebraico e in Inglese : circa una ventina di Volumi, dal costo economico molto elevato.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,455
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Inoltre Alessando Torretti il Satan cristiano potrebbe avere origine da uno dei 5 Libri di Enoch della Letteratura Giudaica del periodo del Secondo Tempio, un ampio spazio compreso fra la deportazione a Babilonia e l'inizio dell'Era Volgare: circa 4 Secoli, cioè in un periodo di circa 400 anni.
    Secondo uno dei libri di Enoch, i giganti, descritti in Genesi 6, 4 nati dall'accoppiamento dei "figli di D-o con le figlie degli uomini", erano malvagi e perirono fisicamente nel Diluvio di Genesi 7, ma il loro spirito o anima costuì gli spiriti immondi conosciuti nel cristianesimo come demòni o diavoli. Nasce così una distizione: i demòni NON sono gli angeli decaduti, ma gli spiriti , immortali, dei giganti di Genesi 6, e ciò secondo la letteratura giudaica apocrifa di uno dei Libri di Enoch.

    Sandro_48
     
    .
11 replies since 14/2/2009, 16:12   1174 views
  Share  
.