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L'ebraismo insegna che Dio creò nell'uomo due inclinazioni: la buona e la cattiva. E questo prima ancora della disobbedienza nell'Eden. Afferma anche che la cattiva inclinazione è indispensabile per la sopravvivenza della razza umana. L'uomo viene a trovarsi durante la sua vita a lottare contro la cattiva inclinazione, una lotta non facile. L'ideale perfetto sarebbe quello di raggiungere un certo equilibrio, ma a dominare l'uomo deve essere la buona inclinazione. Il malvagio invece si lascia andare e lascia dominare la cattiva inclinazione. La cattiva inclinazione è "cattiva" nel senso tecnico della funzione che svolge, ma non nel senso assoluto. Essa è quella che accuserà l'uomo delle proprie azioni, come l'esempio di "ha satan"="il nemico" di Giobbe, che è la sua personificazione simbolica. L'ebreo deve amare il Signore con "tutto il cuore", ossia con tutte e due le inclinazioni, la buona e la cattiva. L'uomo giusto, che lascia dominare la buona inclinazione, avrà sicuramente un buon bagaglio di buone azioni.
In questo mondo ci sono i buoni e i cattivi e questo è il modo di giudicare di Dio, davanti a lui non ci sono razze, popoli, lingue, ricchi e poveri, ma semplicemente buoni e cattivi. Ognuno di noi è invitato a combattere la sua guerra spirituale interiore per accumulare buone azioni che sono i più grandi tesori di questo mondo.
Shalom
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Cattiva inclinazione"="iezer ha-rà" un pò difficile tradurlo (questo è il termine usato dai rabbini italiani. Lo si può tradurre anche "formazione cattiva" col senso di parte cattiva, parte seducente o anche parte opposta. Lo si intravede anche in Genesi 2 :7 dove il verbo "formò" riferito all'uomo è scritto con due iud: "waiizer" mentre quando è riferito agli animali (2:19) è scritto normalmente con una iud:"waizer". questo significa che il modo in cui fù formato l'uomo non è lo stesso modo in cui furono formati gli animali. L'uomo ha due formazioni e può scegliere di far dominare l'una o l'altra. Per esempio in Genesi 6:5 si legge: "iezer...rak rà col haiom" qui figura il termine "iezer rà" e il testo dice: "rak rà"="solo cattiva". Il senso del verso è che l'uomo si lasciava guidare solo dalla cattiva inclinazione e quindi i pensieri dell'uomo erano rivolti solo al male. Non è facile interpretare lo "iezer rà" partendo da una traduzione che non lo traduce nemmeno il termine. In Genesi 8:21 si legge anche dello "iezer rà" e si dice che esso da quel momento è presente fin dalla nascità.
Shalom
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La "cattiva inclinazione" o forse è meglio chiamarla "parte opposta" è buona in quanto permette all'uomo di moltiplicarsi perchè agisce nell'istinto sessuale. Le due "parti" componenti l'essere umano sono entrambi buone perche ognuna svolge la sua funzione, il proprio ruolo. La perfezione stà nel raggiungere l'equilibrio lasciando però che governi la "parte buona", che rappresenta anche la coscienza morale. La "parte opposta" o "cattiva inclinazione" aiuta la coscienza morale perchè svolge il ruolo dell'accusa. Essa ha anche la funzione di educare l'uomo perchè lo seduce con una forza molto potente. Quando l'uomo raggiungerà la perfezione, la "parte opposta" non avrà più ragione di esistere e il Signore la eliminerà. La personificazione di questa forza di opposizione è chiamata in ebraico:"ha-satan"="il nemico", "l'oppositore", questo è un nome comune usato anche per indicare persone o cose. il numero delle lettere:
"hasatan"=364
perchè è stato programmato in modo che può opporsi alla richiesta di pentimento 364 giorni all'anno all'infuori di Yom Kippur, il giorno dell'espiazione.
Shalom
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4HaSchem.
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Come si ama il Signore con la "cattiva inclinazione"????
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CITAZIONE (4HaSchem @ 16/2/2004, 00:32) Come si ama il Signore con la "cattiva inclinazione"????
1) procreando, perchè lo yezer harà agisce direttamente nell'istinto sessuale. Procreando si ubbidisce al primo comandamento di D-o e si mostra amore verso la continuazione della specie umana, amando l'uomo procreandolo, si ama D-o.
2) ascoltando la voce di accusa contro se stessi dello yezer ha rà ci aiuta a stare lontani dal male.
3) indirizzando tutte le energie e gli istinti dello yezer ha rà nell'amore verso D-o.
Shalom. -
paola860.
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Riprendo questa discussione di Abramo perchè vorrei sapere:
se D-o formò l'uomo con due Yod cioè la parte buona yetser hatov e la parte non buona yetser hara significa che non esiste il peccato originale trasmesso per via generativa, ma è solo personale e, quindi, non esiste la necessità di un redentore-Messia o di un battesimo?
Grazie e Shalom
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dovid.
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Cara Paola, dovresti formulare meglio esponendo ciò che sostiene il Cattolicesimo nel Compendio del Catechismo (Ratzinger);
76. Che cos'è il peccato originale, PO ?
Il peccato originale nel quale tutti gli uomini nascono è lo stato di privazione della santità e della giustizia originali. È un peccato da noi «contratto», non «commesso»; è una condizione di nascita, e non un atto personale. A motivo dell'unità di origine di tutti gli uomini, esso si trasmette ai discendenti di Adamo con la natura umana, «non per imitazione, ma per propagazione». Questa trasmissione rimane un mistero che non possiamo comprendere appieno.
Il sacramento del Battesimo, laverebbe questo PO come la passione di Gesù in croce redime l'uomo da questo PO.
Dovid
Le due Yud come nel TB, Berachot 61a. -
paola860.
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[QUOTE] CITAZIONE (dovid @ 11/8/2008, 20:10)Cara Paola, dovresti formulare meglio esponendo ciò che sostiene il Cattolicesimo nel Compendio del Catechismo (Ratzinger);
76. Che cos'è il peccato originale, PO ?
Il peccato originale nel quale tutti gli uomini nascono è lo stato di privazione della santità e della giustizia originali. È un peccato da noi «contratto», non «commesso»; è una condizione di nascita, e non un atto personale. A motivo dell'unità di origine di tutti gli uomini, esso si trasmette ai discendenti di Adamo con la natura umana, «non per imitazione, ma per propagazione». Questa trasmissione rimane un mistero che non possiamo comprendere appieno.
Il sacramento del Battesimo, laverebbe questo PO come la passione di Gesù in croce redime l'uomo da questo PO.
Dovid
Salve Dovid, sono d'accordo che è lo stato di privazione della santità, poichè la santità si acquisisce con la crescita, con lo studio della Torah e con le circostanze della vita. Non credo che sia un peccato contratto o trasmissibile, poichè un bambino appena nato è senza peccato. Crescendo, se si allontana dal Creatore, può far prevalere la parte non buona, ma se un genitore gli trasmette i giusti insegnamenti il bambino o la bambina sarà in grado di controllare la parte non buona e a far prevalere la parte buona diventando una persona giusta fino a raggiungere la santità.
Se un genitore non è capace di trasmettergli i giusti insegnamenti il bambino quando diventerà adulto sarà consapevole delle sue azioni giuste o malvagie e, quindi, deciderà quale strada intraprendere.
Io la vedo così.
Per quanto riguarda il sacramento del Battesimo e la passione di Gesù in croce non ho capito cosa vuoi dire.
Ciao
Edited by paola860 - 11/8/2008, 21:02. -
.CITAZIONEPer quanto riguarda il sacramento del Battesimo e la passione di Gesù in croce non ho capito cosa vuoi dire.
Ciao
Ben ritrovato Dovid.
cari amici, per regolamento del forum, in questa sezione che tratta SOLO della Bibbia Ebraica, non è permesso parlare di Cristianesimo né di Gesù di Nazareth. Per chiarire dubbi o concetti in merito, occorre aprire un thread in "Dialogo inter-religioso".
Grazie per la comprensione. -
Admin Forum Biblico.
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Grazie Nagev dell'intervento. Ho spostato qui questa discussione per i temi trattati, che sono più insegnamenti talmudici. . -
dovid.
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Ringrazio per l'osservazione giusta,
ma non avrei saputo come fare ad invitare una formunlazione esatta per Abramo da Paola !
e .... dovrei aggiungere per Paola ed Abramo ancora un'altra informazione che riguarda al Cristiamesimo,
il battesimo e la passione redentrice sempre in relazione al wayyietser (le due yud), TB, Berachot 61a.
Edited by dovid - 12/8/2008, 11:56. -
paola860.
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CITAZIONECITAZIONE (dovid @ 12/8/2008, 11:38)Ringrazio per l'osservazione giusta,
ma non avrei saputo come fare ad invitare una formunlazione esatta per Abramo da Paola !
e .... dovrei aggiungere per Paola ed Abramo ancora un'altra informazione che riguarda al Cristiamesimo,
il battesimo e la passione redentrice sempre in relazione al wayyietser (le due yud), TB, Berachot 61a.
Ciao Dovid, sono felice di ascoltare la tua opinione e, ovviamente, quella degli ebrei e non.
Grazie per il tuo intervento.
Shalom. -
dovid.
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ti rispondo timidamemte, perchè forse non dovrò farlo quì, ma io non ho facoltà di aprire nuova discussione su "Dialogo interreligioso"
pertanto ti aggiungo sempre dal Compendio i numeri 263 per il Battesimo e 122 per la redenzione (tutti e due riguardano il contrasto con le due yud. Chiedo scusa a Nagev !
Aprite voi la discussione dall'altra parte.. -
paola860.
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CITAZIONECITAZIONE (dovid @ 12/8/2008, 12:57)ti rispondo timidamemte, perchè forse non dovrò farlo quì, ma io non ho facoltà di aprire nuova discussione su "Dialogo interreligioso"
pertanto ti aggiungo sempre dal Compendio i numeri 263 per il Battesimo e 122 per la redenzione (tutti e due riguardano il contrasto con le due yud. Chiedo scusa a Nagev !
Aprite voi la discussione dall'altra parte.
Incomincia ad esporre la tua opinione e commentare i passi talmudici, poi saranno i moderatori ad aprire una nuova discussione.
Grazie dovid.. -
dovid.
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La mia tesi è che le due yud smontano il Peccato originale nella colpevolezza estesa all'umanità, quindi al Battesimo e alla necessità di un Redentore. .