i 10 comandamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non si tratta di stabilire se la Bibbia sia vera o falsa, storica o astorica.
    Se ci si crede per fede questo è un fatto insindacabile e riguarda il credente.
    Sulla storicità si potrebbe discutere anni: per gli Ebrei è storia.
    La questione Biglino è tutt'altra: si tratta di tradurre correttamente o no. Come si possono porre ipotesi se nemmeno si è in grado di tradurre come si deve? e Biglino in ebraico è ignorante. Sia dal punto di vista grammaticale, ma soprattutto dal punto di vista interpretativo, in quanto non ha accesso alla tradizione orale e del Talmud

    Edited by Sandro_48 - 27/11/2015, 07:02
     
    .
  2. mimaggiore
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Ho una domanda che mi assilla da qualche tempo..

    se uso le emoticon su facebook rompo il comandamento che mi vieta di farmi immagine e simboli?
    E la stessa cosa vale per la stella di David??
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Proverò a risponderti, citando, secondo il Regolamento, Esodo 20:1-6
    in Ebraico:

    1וַיְדַבֵּ֣ר אֱלֹהִ֔ים אֵ֛ת כָּל־הַדְּבָרִ֥ים הָאֵ֖לֶּה לֵאמֹֽר׃ ס
    2אָֽנֹכִ֖י֙ יְהוָ֣ה אֱלֹהֶ֑֔יךָ אֲשֶׁ֧ר הֹוצֵאתִ֛יךָ מֵאֶ֥רֶץ מִצְרַ֖יִם מִבֵּ֣֥ית עֲבָדִֽ֑ים׃
    3לֹֽ֣א יִהְיֶֽה־לְךָ֛֩ אֱלֹהִ֥֨ים אֲחֵרִ֖֜ים עַל־פָּנָֽ֗יַ׃
    4לֹֽ֣א תַֽעֲשֶׂ֨ה־לְךָ֥֣ פֶ֣֨סֶל֙׀ וְכָל־תְּמוּנָ֡֔ה אֲשֶׁ֤֣ר בַּשָּׁמַ֣֨יִם֙׀ מִמַּ֡֔עַל וַֽאֲשֶׁ֥ר֩ בָּאָ֖֨רֶץ מִתַָּ֑֜חַת וַאֲשֶׁ֥֣ר בַּמַּ֖֣יִם׀ מִתַּ֥֣חַת לָאָֽ֗רֶץ׃
    5לֹֽא־תִשְׁתַּחְוֶ֥֣ה לָהֶ֖ם֮ וְלֹ֣א תָעָבְדֵ֑ם֒ כִּ֣י אָֽנֹכִ֞י יְהוָ֤ה אֱלֹהֶ֨יךָ֙ אֵ֣ל קַנָּ֔א פֹּ֠קֵד עֲוֹ֨ן אָבֹ֧ת עַל־בָּנִ֛ים עַל־שִׁלֵּשִׁ֥ים וְעַל־רִבֵּעִ֖ים לְשֹׂנְאָֽ֑י׃
    6 וְעֹ֥֤שֶׂה חֶ֖֨סֶד֙ לַאֲלָפִ֑֔ים לְאֹהֲבַ֖י וּלְשֹׁמְרֵ֥י מִצְוֹתָֽי׃ ס
    questo per consentire a chi conosce l'Ebraico Biblico di controllare la mia risposta in italiano, che io Sandro_48 non mi sento autorizzato a darti in questa sezione del forum, ma cercherò di dartela nella sezione:
    "Consulenza Ebraica per lo studio del ....[cristianesimo e dell'islam]"
    (il motivo è che sono un principiante nello studio dell'Ebraico Biblico).

    Edited by Sandro_48 - 11/11/2015, 16:28
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    ...e così "mimaggiore" ti ho risposto , ieri , sui primi due comandamenti; e ora, mi piacerebbe, approfittare, visto il titolo:
    i 10 comandamenti, di studiarli tutti, cominciando dal
    3° Comandamento : Esodo 20:7

    7 לֹ֥א תִשָּׂ֛א אֶת־שֵֽׁם־יְהוָ֥ה אֱלֹהֶ֖יךָ לַשָּׁ֑וְא כִּ֣י לֹ֤א יְנַקֶּה֙ יְהוָ֔ה אֵ֛ת אֲשֶׁר־יִשָּׂ֥א אֶת־שְׁמֹ֖ו לַשָּֽׁוְא׃ פ

    N.B. Ho visto che il Moderatore NEGEV, ha, in questa sezione denominata "Bibbia Ebraica" (posts a monte di questo) citato
    i 10 Comandamenti in Italiano, ma che ha tuttavia, fatto notare che le
    DIECI PAROLE IN EBRAICO ORIGINALE non sono tradotte fedelmente dalla Bibbia C.E.I, che si discosta dall'originale Ebraico.
    E NEGEV ha suggerito di trattare i 10 Comandamenti nella Sezione:
    Consulenza Ebraica... per lo studio del Cristianesimo e dell'Islam, e così mi trasferisco anche io, in quella Sezione.

    Sandro_48, sera del 12/11/2015

    Edited by Sandro_48 - 13/11/2015, 09:34
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    13/11/2015 Così ieri sera ho esposto il 3° Comandamento, appunto nella Sezione Consulenza Ebraica e ashkenazi mi ha mandato un messaggio chiedendomi che cosa io chiedo alla Sezione di Consulenza Ebraica.
    La mia Risposta è che chiedo di verificare l'esattezza di quello che io vado scrivendo.
    Sandro_48
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Oggi studierò
    il 4° Comandamento, Esodo 20 : 8-11 e Genesi 2:1-3
    nell'attesa che la Moderazione confermi la mia interpretazione del Regolamento, secondo cui, a me non sembra di violarlo, perchè la domanda sui 10 Comandamenti , era stata posta da Susanna33 in
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=58549572
    Innanzitutto, come vuole il Regolamento, riporto Esodo 20: 8-11 in Ebraico Biblico.
    8זָכֹ֛ור֩ אֶת־יֹ֥֨ום הַשַּׁבָּ֖֜ת לְקַדְּשֹֽׁ֗ו׃
    9שֵׁ֤֣שֶׁת יָמִ֣ים֙ תַּֽעֲבֹ֔ד֮ וְעָשִׂ֖֣יתָ כָּל־מְלַאכְתֶּֽךָ֒׃
    10וְיֹ֨ום֙ הַשְּׁבִיעִ֔֜י שַׁבָּ֖֣ת׀ לַיהוָ֣ה אֱלֹהֶ֑֗יךָ לֹֽ֣א־תַעֲשֶׂ֣֨ה כָל־מְלָאכָ֡֜ה אַתָּ֣ה׀ וּבִנְךָֽ֣־וּ֠בִתֶּ֗ךָ עַבְדְּךָ֤֨ וַאֲמָֽתְךָ֜֙ וּבְהֶמְתֶּ֔֗ךָ וְגֵרְךָ֖֙ אֲשֶׁ֥֣ר בִּשְׁעָרֶֽ֔יךָ׃
    11כִּ֣י שֵֽׁשֶׁת־יָמִים֩ עָשָׂ֨ה יְהוָ֜ה אֶת־הַשָּׁמַ֣יִם וְאֶת־הָאָ֗רֶץ אֶת־הַיָּם֙ וְאֶת־כָּל־אֲשֶׁר־בָּ֔ם וַיָּ֖נַח בַּיֹּ֣ום הַשְּׁבִיעִ֑י עַל־כֵּ֗ן בֵּרַ֧ךְ יְהוָ֛ה אֶת־יֹ֥ום הַשַּׁבָּ֖ת וַֽיְקַדְּשֵֽׁהוּ׃ ס
    e riporto la versione in italiano che ne dà il Moderatore NAGEV:

    4
    Ricordati del giorno di Sabbato, per
    santificarlo.
    Sei giorni lavorerai, e farai ogni tua
    opera.
    Ma il giorno settimo è Sabbato, ad
    onore del Signore tuo Dio: (in esso) non
    farai alcun lavoro,
    nè tu, nè il tuo figlio, nè la tua figlia, nè
    il tuo schiavo, nè la tua schiava, nè la
    tua bestia, nè il pellegrino che sta nelle
    tue città.
    Poichè in sei giorni il Signore fece
    il cielo e la terra, il mare e quanto è in
    essi, e riposò nel giorno settimo; perciò
    il Signore benedisse il giorno di
    Sabbato, e lo dichiarò santo.


    Nota di Sandro_48 " Naturalmente il Sabbato non è il Sabato italiano perche lo Shabbat Ebraico inizia dal tramonto del sole di oggi venerdi
    13/11/2015 e termina domani, Sabato italiano 14/11/2015, con lo spuntare delle prime stelle dopo il tramonto."
    Secondo il Regolamento gli Ebrei non possono scrivere durante lo Shabbat, ma però i non Ebrei possono farlo.

    Ora il mio problema nasce in quanto il Moderatore NAGEV scrive sopra che è di competenza di Forum Biblico Ebraico trattare della Bibbia Ebraica, mentre per la parte che esula (la interpretazione cristiana) è di competenza la sezione Consulenza.

    Tuttavia, dato che le mie conoscenze di Ebraico Biblico sono elementari, anche questa volta, fino a parere della Moderazione, trasferirò questo argomento nella sezione Consulenza.
    il 4° comandamento è stato trattato da me e finito per intero:
    Esodo 20 : 8-11 e Genesi 2:1-3, ieri , nella sezione Consulenza.
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 15/11/2015, 17:52
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Come da richiesta di Susanna 33 LINK:
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=58549572

    tratterò il 5° comandamento: Esodo 20:12 e Deuteronomio 5:16
    Come vuole il Regolamento riporto Esodo 20:12 in Ebraico Biblico:
    Esodo 20:12
    12כַּבֵּ֥ד אֶת־אָבִ֖יךָ וְאֶת־אִמֶּ֑ךָ לְמַ֨עַן֙ יַאֲרִכ֣וּן יָמֶ֔יךָ עַ֚ל הָאֲדָמָ֔ה אֲשֶׁר־יְהוָ֥ה אֱלֹהֶ֖יךָ נֹתֵ֥ן לָֽךְ׃ ס
    e
    Deuteronomio 5:16 in Ebraico Biblico:
    16כַּבֵּ֤ד אֶת־אָבִ֨יךָ֙ וְאֶת־אִמֶּ֔ךָ כַּאֲשֶׁ֥ר צִוְּךָ֖ יְהוָ֣ה אֱלֹהֶ֑יךָ לְמַ֣עַן׀ יַאֲרִיכֻ֣ן יָמֶ֗יךָ וּלְמַ֨עַן֙ יִ֣יטַב לָ֔ךְ עַ֚ל הָֽאֲדָמָ֔ה אֲשֶׁר־יְהוָ֥ה אֱלֹהֶ֖יךָ נֹתֵ֥ן לָֽךְ׃ ס

    Il Moderatore NAGEV , riporta la seguente traduzione in italiano di
    Esodo 20: 12

    5° Comandamento:
    "Onora tuo padre e tua madre,
    affinché si prolunghino i tuoi giorni
    sulla terra ch’il Signore tuo D.o è per
    darti."

    Mentre la versione in italiano di Deuteronomio 5:16 è (NR)
    5
    16 Onora tuo padre e tua madre, come il SIGNORE, il tuo D.o, ti ha ordinato, affinché i tuoi giorni siano prolungati e affinché venga a te del bene sulla terra che il SIGNORE, il tuo D.o, ti dà.

    Come di consueto, mi trasferisco nella sezione Consulenza. dove ho trattato del 5° Comandamento.
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 18/11/2015, 08:53
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Come da richiesta di Susanna 33 LINK:
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=58549572
    presenterò il 6° (SESTO) COMANDAMENTO, di cui si trova traccia in
    Esodo 20:13 e in Deuteronomio 5:17, ma la cui presenza è segnalata in molti altri Testi o Libri della Bibbia Ebraica, che oggi esamineremo.
    Come vuole il Regolamento, riporterò le varie Citazioni Bibliche in Ebraico Biblico Masoretico.
    Esodo 20:13
    13לֹ֥֖א תִּֿרְצָֽ֖ח׃ ס

    Deuteronomio 5:17
    17לֹ֥֖א תִּֿרְצָֽח׃ ס

    Come potete notare il 6° Comandamento è scritto in modo uguale sia in Esodo 20:13 che in Deuteronomio 5:17
    IL Moderatore NAGEV riporta la seguente traduzione in italiano:
    "6
    Non commettere omicidio."

    Sebbene oggi mi sentirei di continuare in forumbiblico.forumfree.it ,
    tuttavia per non spezzare l'unità dell'argomento Decalogo cioè
    i 10 Comandamenti, continuerò , come di consueto, nella Sezione Consulenza.
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 19/11/2015, 16:59
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Come da richiesta di Susanna 33 LINK:
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=58549572
    presenterò il 7° Comandamento = Non commettere adulterio, ma sono perplesso, perchè con i Testi a mia dispozione, si può risalire ai tempi Biblici di Mosè, ma NON CAPIRE questo Comandamento secondo gli usi e i costumi attuali, del tempo presente. Sarà proprio sul
    7° Comandamento che chiederò una esplicita valutazione di quello che scriverò al Servizio di Consulenza Ebraica.

    Innanzitutto Esodo 20,14 e Deuteronomio 5,18.
    N.B. [Devo Recuperare la Password del sito:
    http:// www.academic-bible.com, in quanto mi viene richiesta e io non so più dove l'ho scritta, per cui se tutto va bene, questo settimo comandamento non verrà completato oggi, ma domani. Veramente io mi registrai su
    www.bibelwissenschaft.de/online-bib...n-im-bibeltext/, e ora sarà necessario rinfrescare il mio tedesco.
    Il sito in inglese è lo stesso sito in tedesco, cambiano le lingue: scrivendo o in inglese o in tedesco il brano biblico ricercato, esce il corrispondente brano in Ebraico Biblico Masoretico. Poi, copia-incolla.]
    Esodo 20,14
    14 לֹ֣֖א תִּֿנְאָֽ֑ף׃ ס
    Deuteronomio 5,18
    18וְלֹ֖֣א תִּֿנְאָֽ֑ף׃ ס
    IL Moderatore NAGEV riporta la seguente traduzione in italiano:
    "7
    Non commettere adulterio."

    GENESI 39,9
    9 אֵינֶ֨נּוּ גָדֹ֜ול בַּבַּ֣יִת הַזֶּה֮ מִמֶּנִּי֒ וְלֹֽא־חָשַׂ֤ךְ מִמֶּ֨נִּי֙ מְא֔וּמָה כִּ֥י אִם־אֹותָ֖ךְ בַּאֲשֶׁ֣ר אַתְּ־אִשְׁתֹּ֑ו וְאֵ֨יךְ אֶֽעֱשֶׂ֜ה הָרָעָ֤ה הַגְּדֹלָה֙ הַזֹּ֔את וְחָטָ֖אתִי לֵֽאלֹהִֽים׃
    9 In questa casa, egli stesso non è più grande di me e nulla mi ha vietato, se non te, perché sei sua moglie. Come dunque potrei fare questo gran male e peccare contro Dio?»
    GIUSEPPE :"Come potrei commettere questa grave ingiustizia
    e peccare contro D.o ? " ( ADULTERIO VIRTUALE)

    Non è il tentato adulterio: trescare;

    è la prostituzione sacra e i culti sessuali.

    E' Adulterio ogni forma di trasgressione sessuale,

    ed è Adulterio l' Apostasia.

    SULLO SFONDO DEL 7° COMANDAMENTO C'è IL DIRITTO DI PROPRIETà.(dell'uomo[marito] sulla donna[moglie o concubina].).
    e di D.o SUL SUO POPOLO.

    2° Samuele 12,13:
    13וַיֹּ֤אמֶר דָּוִד֙ אֶל־נָתָ֔ן חָטָ֖אתִי לַֽיהוָ֑ה סוַיֹּ֨אמֶר נָתָ֜ן אֶל־דָּוִ֗ד גַּם־יְהוָ֛ה הֶעֱבִ֥יר חַטָּאתְךָ֖ לֹ֥א תָמֽוּת׃
    13 Allora Davide disse a Natan: «Ho peccato contro il SIGNORE».

    Salmo 51,6
    51
    6 לְךָ֤ לְבַדְּךָ֨׀ חָטָאתִי֮ וְהָרַ֥ע בְּעֵינֶ֗יךָ עָ֫שִׂ֥יתִי לְ֭מַעַן תִּצְדַּ֥ק בְּדָבְרֶ֗ךָ תִּזְכֶּ֥ה בְשָׁפְטֶֽךָ׃
    6 Ma tu desideri che la verità risieda nell'intimo:
    insegnami dunque la sapienza nel segreto del cuore.

    2° Samuele e Salmo 51 parlano dell'Adulterio come di un peccato contro Dio e non contro il marito come proprietario della donna.

    I pericoli fra una frattura fra desiderio sessuale e affezione profonda sono 2° Samuele 13,11-17 :
    11וַתַּגֵּ֥שׁ אֵלָ֖יו לֶֽאֱכֹ֑ל וַיַּֽחֲזֶק־בָּהּ֙ וַיֹּ֣אמֶר לָ֔הּ בֹּ֛ואִי שִׁכְבִ֥י עִמִּ֖י אֲחֹותִֽי׃
    12וַתֹּ֣אמֶר לֹ֗ו אַל־אָחִי֙ אַל־תְּעַנֵּ֔נִי כִּ֛י לֹא־יֵֽעָשֶׂ֥ה כֵ֖ן בְּיִשְׂרָאֵ֑ל אַֽל־תַּעֲשֵׂ֖ה אֶת־הַנְּבָלָ֥ה הַזֹּֽאת׃
    13וַאֲנִ֗י אָ֤נָה אֹולִיךְ֙ אֶת־חֶרְפָּתִ֔י וְאַתָּ֗ה תִּהְיֶ֛ה כְּאַחַ֥ד הַנְּבָלִ֖ים בְּיִשְׂרָאֵ֑ל וְעַתָּה֙ דַּבֶּר־נָ֣א אֶל־הַמֶּ֔לֶךְ כִּ֛י לֹ֥א יִמְנָעֵ֖נִי מִמֶּֽךָּ׃
    14וְלֹ֥א אָבָ֖ה לִשְׁמֹ֣עַ בְּקֹולָ֑הּ וַיֶּחֱזַ֤ק מִמֶּ֨נָּה֙ וַיְעַנֶּ֔הָ וַיִּשְׁכַּ֖ב אֹתָֽהּ׃
    15וַיִּשְׂנָאֶ֣הָ אַמְנֹ֗ון שִׂנְאָה֙ גְּדֹולָ֣ה מְאֹ֔ד כִּ֣י גְדֹולָ֗ה הַשִּׂנְאָה֙ אֲשֶׁ֣ר שְׂנֵאָ֔הּ מֵאַהֲבָ֖ה אֲשֶׁ֣ר אֲהֵבָ֑הּ וַֽיֹּאמֶר־לָ֥הּ אַמְנֹ֖ון ק֥וּמִי לֵֽכִי׃
    16וַתֹּ֣אמֶר לֹ֗ו אַל־אֹודֹ֞ת הָרָעָ֤ה הַגְּדֹולָה֙ הַזֹּ֔את מֵאַחֶ֛רֶת אֲשֶׁר־עָשִׂ֥יתָ עִמִּ֖י לְשַׁלְּחֵ֑נִי וְלֹ֥א אָבָ֖ה לִשְׁמֹ֥עַֽ לָֽהּ׃
    17וַיִּקְרָ֗א אֶֽת־נַעֲרֹו֙ מְשָׁ֣רְתֹ֔ו וַיֹּ֕אמֶר שִׁלְחוּ־נָ֥א אֶת־זֹ֛את מֵעָלַ֖י הַח֑וּצָה וּנְעֹ֥ל הַדֶּ֖לֶת אַחֲרֶֽיהָ׃
    11 Ma mentre gliele porgeva perché mangiasse, egli l'afferrò e le disse: «Vieni a unirti a me, sorella mia». 12 Lei gli rispose: «No, fratello mio, non farmi violenza; questo non si fa in Israele; non commettere una tale infamia! 13 Io dove potrei andare piena di vergogna? E quanto a te, tu saresti considerato un infame in Israele. Te ne prego, parlane piuttosto al re, egli non ti rifiuterà il permesso di sposarmi». 14 Ma egli non volle darle ascolto e, essendo più forte di lei, la violentò e si unì a lei. 15 Poi Amnon ebbe verso di lei un odio fortissimo; a tal punto che l'odio per lei fu maggiore dell'amore di cui l'aveva amata prima. Le disse: «Àlzati, vattene!» 16 Lei gli rispose: «Non mi fare, cacciandomi, un torto maggiore di quello che mi hai già fatto». Ma egli non volle darle ascolto. 17 Anzi, chiamato il servo che lo assisteva, gli disse: «Caccia via da me costei e chiudile dietro la porta!» Commento: i pericoli fra una frattura fra desiderio sessuale e affezione profonda sono irretimento, sempre più profondo, nella debolezza e nella colpa, che infine è causa della morte di due uomini.
    (continua)
    Adulterio : Proverbi 6:32-35
    32נֹאֵ֣ף אִשָּׁ֣ה חֲסַר־לֵ֑ב מַֽשְׁחִ֥ית נַ֝פְשֹׁ֗ו ה֣וּא יַעֲשֶֽׂנָּה׃
    33נֶֽגַע־וְקָלֹ֥ון יִמְצָ֑א וְ֝חֶרְפָּתֹ֗ו לֹ֣א תִמָּחֶֽה׃
    34כִּֽי־קִנְאָ֥ה חֲמַת־גָּ֑בֶר וְלֹֽא־יַ֝חְמֹ֗ול בְּיֹ֣ום נָקָֽם׃
    35לֹא־יִ֭שָּׂא פְּנֵ֣י כָל־כֹּ֑פֶר וְלֹֽא־יֹ֝אבֶ֗ה כִּ֣י תַרְבֶּה־שֹֽׁחַד׃ פ
    32 Ma chi commette un adulterio è privo di senno;
    chi fa questo vuol rovinare se stesso.
    33 Troverà ferite e disonore,
    la sua vergogna non sarà mai cancellata;
    34 perché la gelosia rende furioso il marito,
    il quale sarà senza pietà nel giorno della vendetta;
    35 non avrà riguardo a riscatto di nessun tipo,
    e anche se tu moltiplichi i regali,
    non sarà soddisfatto.
    Questa è l'ignominia a cui si espone chi commette adulterio.
    D-o stesso si incaricherà della giusta punizione.

    Chi ha trovato moglie, ha trovato una fortuna e ottenuto il favore di
    HaShem = IL SIGNORE : Proverbi 18:22 :
    22 מָצָ֣א אִ֭שָּׁה מָ֣צָא טֹ֑וב וַיָּ֥פֶק רָ֝צֹ֗ון מֵיְהוָֽה׃
    22 Chi ha trovato moglie ha trovato un bene
    e ha ottenuto un favore dal SIGNORE.

    Nella Bibbia Ebraica l' Adulterio è punito con la morte dell'uomo, e, in un secondo tempo, della donna (Levitico 20,10:
    10 וְאִ֗ישׁ אֲשֶׁ֤ר יִנְאַף֙ אֶת־אֵ֣שֶׁת אִ֔ישׁ אֲשֶׁ֥ר יִנְאַ֖ף אֶת־אֵ֣שֶׁת רֵעֵ֑הוּ מֹֽות־יוּמַ֥ת הַנֹּאֵ֖ף וְהַנֹּאָֽפֶת׃
    10 Se uno commette adulterio con la moglie di un altro, se commette adulterio con la moglie del suo prossimo, l'adultero e l'adultera dovranno essere messi a morte.
    confronta anche Deuteronomio 22,22-27 :
    22כִּֽי־יִמָּצֵ֨א אִ֜ישׁ שֹׁכֵ֣ב׀ עִם־אִשָּׁ֣ה בְעֻֽלַת־בַּ֗עַל וּמֵ֨תוּ֙ גַּם־שְׁנֵיהֶ֔ם הָאִ֛ישׁ הַשֹּׁכֵ֥ב עִם־הָאִשָּׁ֖ה וְהָאִשָּׁ֑ה וּבִֽעַרְתָּ֥ הָרָ֖ע מִיִּשְׂרָאֵֽל׃ ס
    23כִּ֤י יִהְיֶה֙ נַעַר בְתוּלָ֔ה מְאֹרָשָׂ֖ה לְאִ֑ישׁ וּמְצָאָ֥הּ אִ֛ישׁ בָּעִ֖יר וְשָׁכַ֥ב עִמָּֽהּ׃
    24וְהֹוצֵאתֶ֨ם אֶת־שְׁנֵיהֶ֜ם אֶל־שַׁ֣עַר׀ הָעִ֣יר הַהִ֗וא וּסְקַלְתֶּ֨ם אֹתָ֥ם בָּאֲבָנִים֮ וָמֵתוּ֒ אֶת־הַנַּעַר עַל־דְּבַר֙ אֲשֶׁ֣ר לֹא־צָעֲקָ֣ה בָעִ֔יר וְאֶ֨ת־הָאִ֔ישׁ עַל־דְּבַ֥ר אֲשֶׁר־עִנָּ֖ה אֶת־אֵ֣שֶׁת רֵעֵ֑הוּ וּבִֽעַרְתָּ֥ הָרָ֖ע מִקִּרְבֶּֽךָ׃ ס
    25וְֽאִם־בַּשָּׂדֶ֞ה יִמְצָ֣א הָאִ֗ישׁ אֶת־הַנַּעַר הַמְאֹ֣רָשָׂ֔ה וְהֶחֱזִֽיק־בָּ֥הּ הָאִ֖ישׁ וְשָׁכַ֣ב עִמָּ֑הּ וּמֵ֗ת הָאִ֛ישׁ אֲשֶׁר־שָׁכַ֥ב עִמָּ֖הּ לְבַדֹּֽו׃
    26וְלַנַּעַר לֹא־תַעֲשֶׂ֣ה דָבָ֔ר אֵ֥ין לַנַּעַר חֵ֣טְא מָ֑וֶת כִּ֡י כַּאֲשֶׁר֩ יָק֨וּם אִ֤ישׁ עַל־רֵעֵ֨הוּ֙ וּרְצָחֹ֣ו נֶ֔פֶשׁ כֵּ֖ן הַדָּבָ֥ר הַזֶּֽה׃
    27כִּ֥י בַשָּׂדֶ֖ה מְצָאָ֑הּ צָעֲקָ֗ה הַנַּעַר הַמְאֹ֣רָשָׂ֔ה וְאֵ֥ין מֹושִׁ֖יעַ לָֽהּ׃ ס
    22 Quando si troverà un uomo coricato con una donna sposata, tutti e due moriranno: l'uomo che si è coricato con la donna, e la donna. Così toglierai via il male di mezzo a Israele.
    23 Quando una fanciulla vergine è fidanzata e un uomo, trovandola in città, si corica con lei, 24 condurrete tutti e due alla porta di quella città, e li lapiderete a morte: la fanciulla, perché, essendo in città, non ha gridato; e l'uomo, perché ha disonorato la donna del suo prossimo. Così toglierai via il male di mezzo a te. 25 Ma se l'uomo trova per i campi la fanciulla fidanzata e facendole violenza si corica con lei, allora morirà soltanto l'uomo che si sarà coricato con lei; 26 non farai niente alla fanciulla; nella fanciulla non c'è colpa degna di morte; si tratta di un caso come quello di un uomo che aggredisce il suo prossimo e lo uccide, 27 perché egli l'ha trovata per i campi; la fanciulla fidanzata ha gridato, ma non c'era nessuno per salvarla.

    L'adulterio è un crimine che mette la famiglia in pericolo:
    l'uomo ingannato può perdonare la propria moglie
    e il re può graziare l'adultero.
    Nella Bibbia Ebraica il matrimonio non è indissolubile,
    ma l'iniziativa della separazione può essere presa solo dall'uomo.
    Se la donna si è sposata vergine, non può in nessun modo essere ripudiata, così pure se la donna è malata.

    I PROFETI possono fisssare il matrimonio come Simbolo del rapporto fra D.o e il popolo, dove l'apostasia è un atto di adulterio, oppure un atto di infedeltà coniugale.
    Secondo l'interpretazione Contemporanea, la proibizione dell' Adulterio poggia sul diritto di proprietà del marito sulla sessualità della moglie: subordinazione giuridica della donna al proprio uomo.
    Nell'adulterio un uomo stringe una relazione con la moglie di un altro, e di conseguenza, si intromette nel di lui matrimonio.

    Ringrazio HaShem che oggi, venerdi,20/11/2015 ore 12,40 circa , ho terminato di riferire del 7 Comandamento, che copia-incollerò, appena mi è possibile, nella sezione Consulenza, per una verifica.

    Edited by Sandro_48 - 20/11/2015, 12:40
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Come da richiesta di Susanna 33 LINK:
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=58549572
    inizio a presentare oggi 23/11/2015 l' 8° Comandamento= Non rubare= Non ridurre nessun uomo in schiavitù :
    Esodo 20,15 e Deuteronomio 5, 19; il Moderatore NAGEV traduce:
    "8
    Non rubare."
    Esodo 20,15:
    15 לֹ֣֖א תִּֿגְנֹֽ֔ב׃ ס
    Deuteronomio 20,15:
    19 וְלֹ֖֣א תִּֿגְנֹֽ֔ב׃ ס

    Come la più antica sentenza giuridica condanna l'uccisione di un uomo
    (maschio), così sembra che anche la proibizione del furto si riferisse,
    - in origine- all'uomo soltanto; se ne hanno diversi indizi:
    a) nel Decalogo la proibizione del furto è strettamente connessa a divieti riguardanti crimini che avvengono tra persone (uccisione, adulterio). Confronta anche Osea 4,2; Geremia 7, 9; Giobbe 24:14 s.
    Osea 4,2
    2 אָלֹ֣ה וְכַחֵ֔שׁ וְרָצֹ֥חַ וְגָנֹ֖ב וְנָאֹ֑ף פָּרָ֕צוּ וְדָמִ֥ים בְּדָמִ֖ים נָגָֽעוּ׃
    2 «Si spergiura, si mente,
    si uccide, si ruba, si commette adulterio;
    si rompe ogni limite e si aggiunge sangue a sangue.
    Geremia 7,9
    9 הֲגָנֹ֤ב׀ רָצֹ֨חַ֙ וְֽנָאֹ֗ף וְהִשָּׁבֵ֥עַ לַשֶּׁ֖קֶר וְקַטֵּ֣ר לַבָּ֑עַל וְהָלֹ֗ךְ אַחֲרֵ֛י אֱלֹהִ֥ים אֲחֵרִ֖ים אֲשֶׁ֥ר לֹֽא־יְדַעְתֶּֽם׃
    9 Voi rubate, uccidete, commettete adulteri,
    giurate il falso, offrite profumi a Baal,
    andate dietro ad altri dèi che prima non conoscevate,
    Giobbe 24:14-16
    14 לָאֹ֡ור יָ֘ק֤וּם רֹוצֵ֗חַ יִֽקְטָל־עָנִ֥י וְאֶבְיֹ֑ון וּ֝בַלַּ֗יְלָה יְהִ֣י כַגַּנָּֽב׃
    15 וְעֵ֤ין נֹאֵ֨ף׀ שָׁ֤מְרָֽה נֶ֣שֶׁף לֵ֭אמֹר לֹא־תְשׁוּרֵ֣נִי עָ֑יִן וְסֵ֖תֶר פָּנִ֣ים יָשִֽׂים׃
    16 חָתַ֥ר בַּחֹ֗שֶׁךְ בָּ֫תִּ֥ים יֹומָ֥ם חִתְּמוּ־לָ֗מֹו לֹא־יָ֥דְעוּ אֹֽור׃
    14 L'assassino si alza sul far del giorno;
    ammazza il misero e il povero;
    e la notte fa il ladro.
    15 L'occhio dell'adultero spia il crepuscolo,
    dicendo: "Nessuno mi vedrà!"
    e si copre con un fazzoletto il volto.
    16 I ladri, di notte, sfondano le case;
    di giorno, si tengono rinchiusi;
    non conoscono la luce.

    b) La proibizione del furto si trova, più o meno lontana dalla proibizione contenutisticamente simile del desiderare. SE L'Ottavo Comandamento si riferisce in origine all'uomo soltanto, non si sovrappone più al decimo comandamento; quest'ultimo, infatti, nella serie degli "oggetti" (casa, donna, sciavo, schiava...) non nomina mai
    l'uomo.

    c) Nella più antica serie di sentenze giuridiche a noi pervenute, dove si proibiscono le percosse mortali e la maledizione dei genitori, la realtà del furto è così espressa: "Chi rapisce un uomo - sia lo venda, sia che
    si trovi ancora in mano (= potere) sua - sarà messo a morte:Esodo 21:16, cfr. Deuteronomio 24:7)
    Esodo 21:16
    16 וְגֹנֵ֨ב אִ֧ישׁ וּמְכָרֹ֛ו וְנִמְצָ֥א בְיָדֹ֖ו מֹ֥ות יוּמָֽת׃ ס
    16 Chi rapisce un uomo - sia che poi lo abbia venduto sia che lo tenga ancora prigioniero - dev'essere messo a morte.
    Deuteronomio 24: 7
    7 כִּי־יִמָּצֵ֣א אִ֗ישׁ גֹּנֵ֨ב נֶ֤פֶשׁ מֵאֶחָיו֙ מִבְּנֵ֣י יִשְׂרָאֵ֔ל וְהִתְעַמֶּר־בֹּ֖ו וּמְכָרֹ֑ו וּמֵת֙ הַגַּנָּ֣ב הַה֔וּא וּבִֽעַרְתָּ֥ הָרָ֖ע מִקִּרְבֶּֽךָ׃
    7 Quando si troverà un uomo che ha rapito qualcuno dei suoi fratelli tra i figli d'Israele, ne abbia fatto un suo schiavo e lo abbia venduto, quel ladro sarà messo a morte; così toglierai via il male di mezzo a te;
    l'esempio biblico più conosciuto è il racconto della vendita di Giuseppe da parte dei fratelli (Genesi 37:25 ss.; 40:15).
    Genesi 37: 25-28
    25וַיֵּשְׁבוּ֮ לֶֽאֱכָל־לֶחֶם֒ וַיִּשְׂא֤וּ עֵֽינֵיהֶם֙ וַיִּרְא֔וּ וְהִנֵּה֙ אֹרְחַ֣ת יִשְׁמְעֵאלִ֔ים בָּאָ֖ה מִגִּלְעָ֑ד וּגְמַלֵּיהֶ֣ם נֹֽשְׂאִ֗ים נְכֹאת֙ וּצְרִ֣י וָלֹ֔ט הֹולְכִ֖ים לְהֹורִ֥יד מִצְרָֽיְמָה׃
    26וַיֹּ֥אמֶר יְהוּדָ֖ה אֶל־אֶחָ֑יו מַה־בֶּ֗צַע כִּ֤י נַהֲרֹג֙ אֶת־אָחִ֔ינוּ וְכִסִּ֖ינוּ אֶת־דָּמֹֽו׃
    27לְכ֞וּ וְנִמְכְּרֶ֣נּוּ לַיִּשְׁמְעֵאלִ֗ים וְיָדֵ֨נוּ֙ אַל־תְּהִי־בֹ֔ו כִּֽי־אָחִ֥ינוּ בְשָׂרֵ֖נוּ ה֑וּא וַֽיִּשְׁמְע֖וּ אֶחָֽיו׃
    28וַיַּֽעַבְרוּ֩ אֲנָשִׁ֨ים מִדְיָנִ֜ים סֹֽחֲרִ֗ים וַֽיִּמְשְׁכוּ֙ וַיַּֽעֲל֤וּ אֶת־יֹוסֵף֙ מִן־הַבֹּ֔ור וַיִּמְכְּר֧וּ אֶת־יֹוסֵ֛ף לַיִּשְׁמְעֵאלִ֖ים בְּעֶשְׂרִ֣ים כָּ֑סֶף וַיָּבִ֥יאוּ אֶת־יֹוסֵ֖ף מִצְרָֽיְמָה׃
    Giuseppe venduto a degli Ismaeliti
    25 Poi si sedettero per mangiare e, alzando gli occhi, videro una carovana d'Ismaeliti che veniva da Galaad, con i suoi cammelli carichi di aromi, di balsamo e di mirra, che scendeva in Egitto. 26 Giuda disse ai suoi fratelli: «Che ci guadagneremo a uccidere nostro fratello e a nascondere il suo sangue? 27 Su, vendiamolo agl'Ismaeliti e non lo colpisca la nostra mano, perché è nostro fratello, nostra carne». I suoi fratelli gli diedero ascolto. 28 Come quei mercanti madianiti passavano, essi tirarono su Giuseppe, lo fecero salire dalla cisterna, e lo vendettero per venti sicli d'argento a quegl'Ismaeliti. Questi condussero Giuseppe in Egitto.
    Genesi 40:15
    15 כִּֽי־גֻנֹּ֣ב גֻּנַּ֔בְתִּי מֵאֶ֖רֶץ הָעִבְרִ֑ים וְגַם־פֹּה֙ לֹא־עָשִׂ֣יתִֽי מְא֔וּמָה כִּֽי־שָׂמ֥וּ אֹתִ֖י בַּבֹּֽור׃
    15 perché io fui portato via di nascosto dal paese degli Ebrei e anche qui non ho fatto nulla per essere messo in questo sotterraneo».- Con questa limitazione all'ambito degli uomini liberi, la proibizione del furto si accorda perfettamente alle proibizioni vicine all'adulterio e alla falsa testimonianza in giudizio. Verosimilmente qui si intende la privazione della libertà.
    In realtà questa concezione corrisponde soltanto alla preistoria del Comandamento, di cui esso conserva sì tracce, ma non nel suo significato nel Decalogo stesso.
    Può il verbo "ganab"= rubare, senza indicazione dell'oggetto, avere il senso ristretto di "rubare un uomo" ? IL verbo si riferisce solo raramente alle persone (Esodo 21:16; Deuteronomio 24:7; Genesi 40:15 , tutti e tre già citati sopra), più spesso al bestiame:
    (Esodo 21,37; 22,11)
    Esodo 21,37
    37כִּ֤י יִגְנֹֽב־אִישׁ֙ שֹׁ֣ור אֹו־שֶׂ֔ה וּטְבָחֹ֖ו אֹ֣ו מְכָרֹ֑ו חֲמִשָּׁ֣ה בָקָ֗ר יְשַׁלֵּם֙ תַּ֣חַת הַשֹּׁ֔ור וְאַרְבַּע־צֹ֖אן תַּ֥חַת הַשֶּֽׂה׃
    37 Quando un uomo ruba un bue o un montone e poi lo scanna o lo vende, darà come indennizzo cinque capi di grosso bestiame per il bue e quattro capi di bestiame per il montone.
    Esodo 22,11
    11 וְאִם־גָּנֹ֥ב יִגָּנֵ֖ב מֵעִמֹּ֑ו יְשַׁלֵּ֖ם לִבְעָלָֽיו׃
    11 Ma se la bestia è stata rubata quando si trovava presso di lui, pagherà l'indennizzo al padrone di essa.
    Oppure il verbo " ganab" = rubare si riferisce alle cose come il denaro:
    (Esodo 22,6 ; Genesi 44,8; cfr. Giosuè 7,21).
    Esodo 22,6
    6 כִּֽי־יִתֵּן֩ אִ֨ישׁ אֶל־רֵעֵ֜הוּ כֶּ֤סֶף אֹֽו־כֵלִים֙ לִשְׁמֹ֔ר וְגֻנַּ֖ב מִבֵּ֣ית הָאִ֑ישׁ אִם־יִמָּצֵ֥א הַגַּנָּ֖ב יְשַׁלֵּ֥ם שְׁנָֽיִם׃
    6 Se divampa un fuoco e si propaga alle spine distruggendo il grano in covoni o il grano in piedi o il campo, chi avrà acceso il fuoco dovrà risarcire il danno.
    Genesi 44,8
    8 הֵ֣ן כֶּ֗סֶף אֲשֶׁ֤ר מָצָ֨אנוּ֙ בְּפִ֣י אַמְתְּחֹתֵ֔ינוּ הֱשִׁיבֹ֥נוּ אֵלֶ֖יךָ מֵאֶ֣רֶץ כְּנָ֑עַן וְאֵ֗יךְ נִגְנֹב֙ מִבֵּ֣ית אֲדֹנֶ֔יךָ כֶּ֖סֶף אֹ֥ו זָהָֽב׃
    8 Ecco noi ti abbiamo riportato dal paese di Canaan il denaro che avevamo trovato alla bocca dei nostri sacchi; come dunque avremmo rubato dell'argento o dell'oro dalla casa del tuo signore?
    Giosuè 7,21
    21וָאֶרְאֶה בַשָּׁלָ֡ל אַדֶּ֣רֶת שִׁנְעָר֩ אַחַ֨ת טֹובָ֜ה וּמָאתַ֧יִם שְׁקָלִ֣ים כֶּ֗סֶף וּלְשֹׁ֨ון זָהָ֤ב אֶחָד֙ חֲמִשִּׁ֤ים שְׁקָלִים֙ מִשְׁקָלֹ֔ו וָֽאֶחְמְדֵ֖ם וָֽאֶקָּחֵ֑ם וְהִנָּ֨ם טְמוּנִ֥ים בָּאָ֛רֶץ בְּתֹ֥וךְ הָאָֽהֳלִ֖י וְהַכֶּ֥סֶף תַּחְתֶּֽיהָ׃
    21 Ho visto fra le spoglie un bel mantello di Scinear, duecento sicli d'argento e una sbarra d'oro del peso di cinquanta sicli; ho desiderato quelle cose e le ho prese; ecco, sono nascoste in terra in mezzo alla mia tenda; e l'argento è sotto». 22 Allora Giosuè mandò dei messaggeri, i quali corsero alla tenda; ed ecco che il mantello vi era nascosto; e l'argento stava sotto.
    Stiamo argomentando di quando il verbo "ganab" = rubare si riferisce alle cose. E' questo il senso della proibizione del furto già nella testimonianza dei profeti: (Osea 4:2; Geremia 7:9; cfr. Levitico 19:11.
    Osea 4:2
    2 אָלֹ֣ה וְכַחֵ֔שׁ וְרָצֹ֥חַ וְגָנֹ֖ב וְנָאֹ֑ף פָּרָ֕צוּ וְדָמִ֥ים בְּדָמִ֖ים נָגָֽעוּ׃
    2 «Si spergiura, si mente,
    si uccide, si ruba, si commette adulterio;
    si rompe ogni limite e si aggiunge sangue a sangue.
    Geremia 7:9
    9 הֲגָנֹ֤ב׀ רָצֹ֨חַ֙ וְֽנָאֹ֗ף וְהִשָּׁבֵ֥עַ לַשֶּׁ֖קֶר וְקַטֵּ֣ר לַבָּ֑עַל וְהָלֹ֗ךְ אַחֲרֵ֛י אֱלֹהִ֥ים אֲחֵרִ֖ים אֲשֶׁ֥ר לֹֽא־יְדַעְתֶּֽם׃
    9 Voi rubate, uccidete, commettete adulteri,
    giurate il falso, offrite profumi a Baal,
    andate dietro ad altri dèi che prima non conoscevate,
    Levitico 19,11
    11 לֹ֖א תִּגְנֹ֑בוּ וְלֹא־תְכַחֲשׁ֥וּ וְלֹֽא־תְשַׁקְּר֖וּ אִ֥ישׁ בַּעֲמִיתֹֽו׃
    11 Non ruberete, e non userete inganno né menzogna gli uni a danno degli altri.
    Con la soppressione dell'oggetto l' 8° Comandamento ha acquistato un significato molto più ampio. In tutto questo naturalmente la proibizione del furto di un uomo non è esclusa, ma è inclusa.

    La Bibbia Ebraica contiene un triplice elenco di pene per il furto:
    a) la pena di morte, nel caso di furto di uomini (Esodo 21,16; Deuteronomio 24,7 ecc) e di ciò che appartiene a D.o, ad esempio la refurtiva interdetta (Giosuè capitolo 7).

    b) un compenso normalmente doppio, nel caso di furto di bestiame e beni di valore (Esodo 22,3,6,8);

    c) un compenso di cinque o dieci volte superiore in caso di furto di buoi o pecore già macellate o vendute (Esodo 21,37).


    Diversamente dai vicini d'Israele, la Bibbia Ebraica non prevede fra le punizioni la mutilazione fisica.


    ho terminato di presentare l' 8° Comandamento.
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 23/11/2015, 23:27
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    Come da richiesta di Susanna 33 LINK:
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=58549572
    inizio a presentare oggi 26/11/2015 il 9° Comandamento:Esodo 20,16
    e Deuteronomio 5,20. IL Moderatore NAGEV traduce Esodo 20 con :
    "9
    Non deporre contro al tuo prossimo
    testimonianza falsa."
    Esodo 20,16
    16 לֹֽא־תַעֲנֶ֥ה בְרֵעֲךָ֖ עֵ֥ד שָֽׁקֶר׃ ס
    Deuteronomio 5,20
    20 וְלֹֽא־תַעֲנֶ֥ה בְרֵֽעֲךָ֖ עֵ֥ד שָֽׁוְא׃ ס
    osservate che sono scritti quasi uguali.

    Secondo la critica moderna il 9° Comandamento non chiede di dire sempre la verità.

    Non dire il falso per imbrogliare, per tradire, per sparlare o rovinare la reputazione del prossimo, in giudizio, mettendo in pericolo la proprietà del prossimo, o addirittura la vita. IL prossimo è qui il vicino in senso spaziale. Contro nessuno tu devi portare un'accusa falsa, simulata.

    Testimone dell'inganno, ossia della malvagità, della falsità./ Necessità di almeno 2 testimoni./ Chi è testimone di un crimine, lo deve denunciare, sia perchè lo ha visto, sia perchè ne ha sentito parlare.

    Esodo 23,1
    1 לֹ֥א תִשָּׂ֖א שֵׁ֣מַע שָׁ֑וְא אַל־תָּ֤שֶׁת יָֽדְךָ֙ עִם־רָשָׁ֔ע לִהְיֹ֖ת עֵ֥ד חָמָֽס׃ ס
    1 «Non spargere voci calunniose e non favorire l'empio attestando il falso. = Non spargerai vuote dicerie.

    Proverbi 12,22-23; 6,16 ss.
    22 תֹּועֲבַ֣ת יְ֭הוָה שִׂפְתֵי־שָׁ֑קֶר וְעֹשֵׂ֖י אֱמוּנָ֣ה רְצֹונֹֽו׃
    23 אָדָ֣ם עָ֭רוּם כֹּ֣סֶה דָּ֑עַת וְלֵ֥ב כְּ֝סִילִ֗ים יִקְרָ֥א אִוֶּֽלֶת׃
    22 Le labbra bugiarde sono un abominio per Y***,
    ma quelli che agiscono con sincerità gli sono graditi.
    23 L'uomo accorto nasconde quello che sa,
    ma il cuore degli stolti proclama la loro follia.

    Proverbi 6, 16-19
    16 שֶׁשׁ־הֵ֭נָּה שָׂנֵ֣א יְהוָ֑ה וְ֝שֶׁ֗בַע תֹּועֲבֹות נַפְשֹֽׁו׃
    17 עֵינַ֣יִם רָ֭מֹות לְשֹׁ֣ון שָׁ֑קֶר וְ֝יָדַ֗יִם שֹׁפְכֹ֥ות דָּם־נָקִֽי׃
    18 לֵ֗ב חֹ֭רֵשׁ מַחְשְׁבֹ֣ות אָ֑וֶן רַגְלַ֥יִם מְ֝מַהֲרֹ֗ות לָר֥וּץ לָֽרָעָה׃
    19 יָפִ֣יחַ כְּ֭זָבִים עֵ֣ד שָׁ֑קֶר וּמְשַׁלֵּ֥חַ מְ֝דָנִ֗ים בֵּ֣ין אַחִֽים׃ פ
    16 Sei cose odia il SIGNORE,
    anzi sette gli sono in abominio:
    17 gli occhi alteri, la lingua bugiarda,
    le mani che spargono sangue innocente,
    18 il cuore che medita disegni iniqui,
    i piedi che corrono frettolosi al male,
    19 il falso testimone che proferisce menzogne,
    e chi semina discordie tra fratelli.

    LA VERITà è VISTA NELLA SALVAGUARDIA DELLA VITA ALTRUI.

    Tuttavia vi sono forme di verità che possono ferire l'altro. E' consentito

    nel pericolo dire solo una mezza verità o una non-verità ? Così le Levatrici Ebree contro l'ordine del faraone di uccidere tutti i nati Ebrei maschi.

    Così Geremia in 38, 24-27
    24 וַיֹּ֨אמֶר צִדְקִיָּ֜הוּ אֶֽל־יִרְמְיָ֗הוּ אִ֛ישׁ אַל־יֵדַ֥ע בַּדְּבָֽרִים־הָאֵ֖לֶּה וְלֹ֥א תָמֽוּת׃
    25 וְכִֽי־יִשְׁמְע֣וּ הַשָּׂרִים֮ כִּֽי־דִבַּ֣רְתִּי אִתָּךְ֒ וּבָ֣אוּ אֵלֶ֣יךָ וְֽאָמְר֪וּ אֵלֶ֟יךָ הַגִּֽידָה־נָּ֨א לָ֜נוּ מַה־דִּבַּ֧רְתָּ אֶל־הַמֶּ֛לֶךְ אַל־תְּכַחֵ֥ד מִמֶּ֖נּוּ וְלֹ֣א נְמִיתֶ֑ךָ וּמַה־דִּבֶּ֥ר אֵלֶ֖יךָ הַמֶּֽלֶךְ׃
    26 וְאָמַרְתָּ֣ אֲלֵיהֶ֔ם מַפִּיל־אֲנִ֥י תְחִנָּתִ֖י לִפְנֵ֣י הַמֶּ֑לֶךְ לְבִלְתִּ֧י הֲשִׁיבֵ֛נִי בֵּ֥ית יְהֹונָתָ֖ן לָמ֥וּת שָֽׁם׃ פ
    27 וַיָּבֹ֨אוּ כָל־הַשָּׂרִ֤ים אֶֽל־יִרְמְיָ֨הוּ֙ וַיִּשְׁאֲל֣וּ אֹתֹ֔ו וַיַּגֵּ֤ד לָהֶם֙ כְּכָל־הַדְּבָרִ֣ים הָאֵ֔לֶּה אֲשֶׁ֥ר צִוָּ֖ה הַמֶּ֑לֶךְ וַיַּחֲרִ֣שׁוּ מִמֶּ֔נּוּ כִּ֥י לֹֽא־נִשְׁמַ֖ע הַדָּבָֽר׃ פ
    Così Geremia in 38, 24-27 (in una situazione disperata) risponde
    con una non verità? E' giustificato mentire quando si può salvare
    una vita umana ?
    24 Sedechia disse a Geremia: «Nessuno sappia nulla di queste parole, e tu non morirai. 25 Se i capi odono che io ho parlato con te e vengono da te a dirti: "Dichiaraci quello che tu hai detto al re; non ce lo nascondere, e non ti faremo morire; e il re che ti ha detto?", 26 rispondi loro: "Io ho presentato al re la mia supplica, che egli non mi facesse ritornare nella casa di Gionatan, per morirvi"».
    27 Tutti i capi vennero da Geremia e lo interrogarono; ma egli rispose loro secondo tutte le parole che il re gli aveva comandate, e quelli lo lasciarono in pace, perché la cosa non si era divulgata.

    A questo punto, sebbene solo formalmente sia contro il regolamento, ma non nella sostanza, mi sia consentito come OFF- TOPIC un commento del teologo protestante Dietrich Bonhoeffer , morto impiccato in un campo di concentramento nazista: "la parola veridica
    non è una grandezza costante in sè. Quando qualcuno dice la verità senza tener conto della persona a cui parla, c'è l'apparenza ma non la sostanza della verità. Colui che pretende di dire la verità dappertutto, in ogni momento e a chiunque, è un cinico, che esibisce soltanto un morto simulacro della verità. Egli offende il pudore, profana il ministero, viola la fiducia, tradisce la comunità in cui vive..."

    Ho finito di argomentare sul 9° Comandamento.
    Sandro_48

    Edited by Sandro_48 - 26/11/2015, 18:57
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pensionato

    Group
    Member
    Posts
    1,456
    Location
    cristiano valdese a cui interessano anche le interpretazioni Ebraiche della Bibbia Ebraica.,Mishnah

    Status
    Offline
    10° Comandamento : Ho deciso di postarlo nella sezione Consulenza

    Sandro_48

    Prima però voglio impostarlo , come al solito , come risposta al quesito di Susanna 33 al solito link...
    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=58549572
    e ora vi potete accomodare nella sezione "Consulenza"

    Edited by Sandro_48 - 28/11/2015, 00:08
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,711

    Status
    Anonymous
    Aggiungo qui un possibile approfondimento sulle seconde tavole della legge esodo 34:28 :

    #entry623448442

    Edited by leviticus - 2/8/2018, 15:43
     
    .
42 replies since 29/10/2011, 09:43   3267 views
  Share  
.