i 10 comandamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    sono io ora che non capisco: i comandamenti sono enunciati in esodo 20. poi si ripete in 34
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Be insomma, non sono tanto convinto ma bene così. Grazie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Akhenaton @ 1/7/2012, 12:08) 
    Ok questo concetto mi è chiaro , ma la mia domanda è quali sono i comandamenti , quelli di esodo 20 o esodo 34 ?

    In Esodo 34 si riassumono le leggi enunciate nel "sefer haberit" e descritte nei capitoli precedenti a partire dal cap.20. Le dieci parole sono invece descritte nel cap. 20.


    CITAZIONE
    Perdonami ma non vorrei fare confusione , la storia che tutti conosciamo sui 10 comandamenti è quella di Mosè sul monte per 40 giorni che poi scende con le due tavole con su scritto i 10 comandamenti , leggendo la bibbia, questo avvenimento è descritto nel capitolo 34 di esodo e i comandamenti non sono quelli che tu hai citato sopra , perchè quelli sono descritti nel capitolo 20 e Mosè sul monte ancora non ci è salito nemmeno una volta.

    Mosè sale al monte la prima volta e vi risiede 40 giorni, poi scende e constatando la deviazione idolatrica rompe le tavole e, dopo aver punito il popolo, risale sul monte per chiedere perdono per altri 40 giorni. Qui gli viene chiesto di procurarsi lui stesso altre due tavole dove verranno scritte nuovamente le dieci parole esattamente uguali alle prime. Che Moshè sia salito sul monte prima del cap. 34 è scritto varie volte nei capitoli precedenti. Leggi bene i capitoli da 20 a 34.

    Shalom


     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Versetto 21 del cap. 20 Mosè sale verso la nube! Nube che era sul monte giusto ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Esattamente, ma leggi ancora più avanti che è scritto chiaramente. Non capisco proprio da dove hai potuto dedurre che prima del 34 Moshè non sarebbe salito sul monte perché risulta fin troppo chiaro.

    Shalom
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Sicuramente ho fatto una lettura poco attenta. Be capita. :) Shalom.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Una buona risposta alla tua domanda sta in Deut. 5.18, dopo l'elenco delle 10 parole si dichiara:
    אֶת-הַדְּבָרִים הָאֵלֶּה דִּבֶּר יְהוָה אֶל-כָּל-קְהַלְכֶם בָּהָר, מִתּוֹךְ הָאֵשׁ הֶעָנָן וְהָעֲרָפֶל--קוֹל גָּדוֹל, וְלֹא יָסָף; וַיִּכְתְּבֵם, עַל-שְׁנֵי לֻחֹת אֲבָנִים, וַיִּתְּנֵם, אֵלָי.


    Nelle traduzioni il verso corrisponde al 22 o 23.
    Versione CEI:
    22 Queste parole pronunciò il SIGNORE parlando a tutta la vostra assemblea, sul monte, dal fuoco, dalla nuvola, dall'oscurità, con voce forte, e non aggiunse altro. Le scrisse su due tavole di pietra e me le diede.


    Shalom



    Deut 10:1-4

    א בָּעֵת הַהִוא אָמַר יְהוָה אֵלַי, פְּסָל-לְךָ שְׁנֵי-לוּחֹת אֲבָנִים כָּרִאשֹׁנִים, וַעֲלֵה אֵלַי, הָהָרָה; וְעָשִׂיתָ לְּךָ, אֲרוֹן עֵץ. ב וְאֶכְתֹּב, עַל-הַלֻּחֹת, אֶת-הַדְּבָרִים, אֲשֶׁר הָיוּ עַל-הַלֻּחֹת הָרִאשֹׁנִים אֲשֶׁר שִׁבַּרְתָּ; וְשַׂמְתָּם, בָּאָרוֹן. ג וָאַעַשׂ אֲרוֹן עֲצֵי שִׁטִּים, וָאֶפְסֹל שְׁנֵי-לֻחֹת אֲבָנִים כָּרִאשֹׁנִים; וָאַעַל הָהָרָה, וּשְׁנֵי הַלֻּחֹת בְּיָדִי. ד וַיִּכְתֹּב עַל-הַלֻּחֹת כַּמִּכְתָּב הָרִאשׁוֹן, אֵת עֲשֶׂרֶת הַדְּבָרִים, אֲשֶׁר דִּבֶּר יְהוָה אֲלֵיכֶם בָּהָר מִתּוֹךְ הָאֵשׁ, בְּיוֹם הַקָּהָל; וַיִּתְּנֵם יְהוָה, אֵלָי.


    CEI:
    1 In quel tempo, il SIGNORE mi disse: «Taglia due tavole di pietra come le prime e sali da me sul monte; fatti anche un'arca di legno. 2 Io scriverò su quelle tavole le parole che erano sulle prime che hai spezzate, e tu le metterai nell'arca». 3 Io feci allora un'arca di legno d'acacia, e tagliai due tavole di pietra come le prime; poi salii sul monte, tenendo le due tavole in mano. 4 Il SIGNORE scrisse su quelle due tavole ciò che era stato scritto la prima volta, cioè i dieci comandamenti che il SIGNORE aveva pronunciato per voi sul monte, parlando dal fuoco, il giorno dell'assemblea. E il SIGNORE me le diede.

    Esodo 34:1

    וַיֹּאמֶר יְהוָה אֶל-מֹשֶׁה, פְּסָל-לְךָ שְׁנֵי-לֻחֹת אֲבָנִים כָּרִאשֹׁנִים; וְכָתַבְתִּי, עַל-הַלֻּחֹת, אֶת-הַדְּבָרִים, אֲשֶׁר הָיוּ עַל-הַלֻּחֹת הָרִאשֹׁנִים אֲשֶׁר שִׁבַּרְתָּ.


    CEI:
    1 Il SIGNORE disse a Mosè: «Taglia due tavole di pietra come le prime; e io scriverò sulle tavole le parole che erano sulle prime due tavole che hai spezzato.


    Shalom


     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Con tutto questo materiale , avrò di chè studiare, grazie Abramo! ^__^

    Shalom.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Abramo, mi sembra di aver capito che Mosè stà sul monte da Esodo 20,21 fino a 23:33 , poi risale 24:9 e risale ancora 24:15 dove vi resta per quaranta giorni e 40 notti , giusto ?

    E meno male che non era salito neanche una volta ^__^ !!!!!!!!!!!


    Un'altra domanda, cosa è il libro dell'alleanza in cui Mosè scrive tutte le norme date dal 20 al 23 ?


    P.s. appena vado avanti con la lettura ti faccio altre domande, non pensare che ho finito qui hahahahahaha ^__*

    Shalom!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    E meno male che non era salito neanche una volta ^__^ !!!!!!!!!!!

    Lo ha scritto Biglino nel suo libro?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    No è stata una mia mancanza Negev, è stato un vero e proprio atto di ignoranza.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Mi sà che Abramo mi ha già risposto, sefer haberit è il libro dell'alleanza vero ? :arf2.gif:
     
    .
  13. mErA
     
    .

    User deleted


    Il sefer haberit secondo Rashi è la parte della Torah rivelata fino a quel momento.
     
    .
  14. DESHAWN
     
    .

    User deleted


    @ Abramo
    perché spesso e volentieri citi la traduzione CEI?
    Da esegeta che sono io di gran lunga prediligo in italiano la Riveduta (detta anche Nuova Riveduta...)
    E' solo una mia curiosità

    Shalom
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Soldier

    Group
    Member
    Posts
    7,802

    Status
    Anonymous
    La questione posta da Biglino è più complessa di quanto si creda, ma nelle linee essenziali si può risolvere in una semplice domanda: quale significato vogliamo dare ai testi scritti del vecchio testamento?

    Ipotesi numero 1: ciò che fu scritto è stata l'interpretazione di uomini antichi (anzi prima ancora dell'antichità, più o meno l'età del bronzo) di fatti straordinari, ed è quella di Biglino sostanzialmente;

    Ipotesi numero 2: sono tutte o quasi allegorie, scritte dai sacerdoti per tenere più saldamente in pugno una società ancora violenta e brutale, come possiamo immaginarci fosse qualsiasi società umana precedente all'anno mille avanti Cristo.

    Ipotesi numero 3: la bibbia è vera, è stata vergata da Dio, abbiamo fede sia proprio così, quindi non ci si pone nessuna questione sulla sua compilazione. L'ipotesi più semplice e povera di tutte, e per me inaccettabile.
     
    .
42 replies since 29/10/2011, 09:43   3264 views
  Share  
.