Il Messia della Casa di Israele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Ciao Abramo,

    come rappresentante in questo forum dell'Ebraismo vorrei chiederti conferma o diniego di un'affermazione che ha fatto Avraham, l'ebreo Messianico di cui ti ho già parlato.

    Avraham sostiene che nell'Ebraismo si riconosce nelle Scritture la predizione della venuta del Messia della Casa di Israele, il quale non è il Messia finale ma un Messia che verrà prima del Messia finale per riscattare gli Israeliti dell'Antico Regno di Israele dispersi fra le nazioni dopo l'esilio Assiro.

    Secondo Avraham i Giudei dell'epoca di Gesù erano a conoscenza delle profezie riguardanti tale Messia ma, nonostante avessero compreso correttamente il messaggio di Gesù il quale sosteneva di essere quel Messia e non il Messia finale (anche se poi sarebbe tornato come tale), non gli credettero lo stesso.

    Quello che vorrei sapere quindi è questo: è vero che nell'Ebraismo si accetta la possibilità che le Scritture parlino anche del Messia della Casa di Israele che verrebbe prima di quello finale per riscattare gli Isreliti dispersi?

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 3/12/2005, 10:45
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Si tratta del Mashiach ben Yosef, se ne è parlato nella discussione: "prove della messianicità di Gesù" dovresti ricordarlo. Ci sono due Messia: 1) ben David, 2)ben Yosef. L'uno della tribù di Giuda discendente del re David sarà il Re del Mondo avvenire e l'altro della tribù di Efraim ben Yosef combatterà contro Gog nella guerra della fine dei giorni e morirà in battaglia.

    Shalom
     
    .
  3. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e l'altro della tribù di Efraim ben Yosef combatterà contro Gog nella guerra della fine dei giorni e morirà in battaglia.

    Potresti darmi i riferimenti scritturali che parlarebbero di questo?

    Se ho capito bene quindi prima dell'Era Messianica ci sarebbe la guerra di Gog e ben-Yosef vi parteciperà morendo e poi, quindi poco dopo, verrebbe ben-David.
    Giusto?

    Shalom
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Alla tua domanda risponderò in seguito.
    Intanto ti rendo noto questa curiosa interpretazione avanzata da un rabbino israeliano.
    Shalom

    L'incontro tra Giuda e Giuseppe nella parasha' di vaigash non fu che il primo di una lunga serie : nel Popolo d'Israele esistono due forze guida che a volte giungono a scontrarsi per predominare.Il primo re d'Israele fu Shaul,che non era discendente di Giuseppe ma di suo fratello Beniamino;il suo regno non duro' a lungo e fu sostituito da Davide,discendende da Giuda.Dopo due generazioni pero' scoppio' la rivolta contro Racbaam figlio di Salomone,a capo dei ribelli era Ieroboam figlio di Nabat della tribu' di Menashe figlio di Giuseppe.Due regni vissero fianco a fianco durante tutta l'esistenza del Primo Santuario : Giuda ed Israele;quasi tutti i re d'Israele vennero dalle tribu' di Menashe ed Efraim,ovvero le due tribu' discendenti da Giuseppe.I nostri Saggi c'insegnano che in futuro ci saranno due Messia : il Messia figlio di Giuseppe ed il Messia figlio di Davide.

    Proprio da quello che possiamo capire riguardo il compito dei due Messia nel processo della Gheula' (Redenzione),possiamo comprendere meglio il significato dello scontro tra Giuseppe e Giuda nella nostra parasha'.Il Gaon di Vilna,secondo quanto riferito dai Suoi allievi,non e' certo che i due Messia siano esseri umani ma che rappresentino due fasi del processo di Redenzione.Si e' soliti vedere nel Messia figlio di Giuseppe la prima fase della Redenzione,quella che riguarda soprattutto la ricostruzione materiale della Terra d'Israele : la ricostruzione delle citta',la creazione dell'economia,dell'esercito ovvero il Risorgimento nazionale del Popolo d'Israele nella Sua Patria.Il Messia figlio di Davide rappresenta la fase successiva "Davide il Mio servo",ovvero il risveglio spirituale,il ristabilimento della Shechina' dentro lo Stato materiale.
    "Costruiamo il "laico" e poi lo santifichiamo" : questo deve essere il percorso della Redenzione.Il periodo del Messia figlio di Davide non interessa solo Israele ma tutti i Popoli della Terra.Una volta redento il Popolo d'Israele diventera' luce tra le Nzioni diffondendo la Parola del Signore tra tutte le Genti.
    Oggi ci troviamo in una fase di transizione.Il sionismo laico ha costruito uno stato spiritualmente vuoto.Adesso siamo chiamati al compito d'infondere,con l'aiuto di D.o,lo Spirito e la Santita' della Torah in tale corpo.

    Come in ogni transizione sentiamo la conflittualita' e la rottura : essi sono dovuti al passaggio dalla fase del Messia figlio di Giuseppe a quella del Messia figlio di Davide.Il Rav Kook previde questo periodo ed i tremendi dolori che causa e li considero' parte di quelli per il travaglio del Messia :"Quando il Mondo passera' dalla fase del Risorgimento nazionale d'Israele (rappresentato dal Messia figlio di Giuseppe) a quella generale (rappresentata dal Messia figlio di Davide) avverra' un arresto della ricostruzione nazionale d'Israele che potrebbe arrivare sino all'uccisione del Messia figlio di Giuseppe,dopo di che apparira' il Regno del Messia figlio di Davide " (Orot Israel 1,1).

    A volte restiamo esterefatti dinanzi ad azioni di auto-distruzione dello Stato d'Israele.Il ritiro unilaterale di Sharon non e' stato che il caso estremo con l'auto-distruzione ed ilo sacrificio di villaggi prosperosi,ma tale azione e' evidente anche in decisioni dei tribunali e dell'esercito,e le infiltrazioni profonde e corrosive di certe mode della cultura occidentale moderna (come ad esempio la mancanza di rispetto per i genitori e gli anziani) in vaste porzioni della societa' israeliana.Siamo nel periodo del passaggio previsto dal Rav Kook : il sionismo laico ha perso lo slancio creativo ed,essendo privo dello spirito vitale,incomincia ad abbattere e distruggere quello che prima aveva creato.

    Secondo la tradizione riportata dal Rav Kook il Messia figlio di Giuseppe potrebbe essere ucciso.Questo vuol dire,D.o non voglia !,che l'opera del sionismo laico finisca in frantumi arrivando sino alla distruzione dello Stato.Ma il Gaon di Vilna era solito ripetere che se anche i Maestri avevano annunciato il decreto che prevede l'uccisione del Messia figlio di Giuseppe cio' puo' essere evitato grazie alle nostre buone azioni ed alle nostre preghiere.Da un lato ci dobbiamo preoccupare del decreto che pende sulle nostre teste ma d'altra parte,pero',dobbiamo ricordarci che il nostro destino e' nelle nostre mani ! Noi possiamo,anzi dobbiamo,cooperare con D.o,far di tutto per far cessare l'auto-distruzione e cio' potra' avvenire soltanto santificando le opere materiali costruite nell'epoca del Messia figlio di Giuseppe,ovvero infondendo in esse lo Spirito vitale della Torah.

    (Harav Eleazar Haaronson,Direttore della Yeshiva' esder Holon;"Yehuda' veYossef",Shabaton n. 250,6/1/06,p.1;liberamente tratto e tradotto dall'ebraico da Eleazar ben Yair).
     
    .
  5. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Ciao Abramo,

    ti ringrazio per l'interessante interpretazione che hai postato.
    Solo una domandina per comprendere meglio il testo: chi è il "Il Gaon di Vilna"?

    Rimango in attesa dei riferimenti scritturali a riguardo di Messia ben-Yosef.

    Shalom

    Edited by Jesuslives - 12/1/2006, 11:20
     
    .
  6. patmospan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 11/1/2006, 11:41)
    Alla tua domanda risponderò in seguito.

    Aspetto con grande interesse la risposta!
     
    .
  7. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Benvenuto patmospan! :)

    CITAZIONE
    Aspetto con grande interesse la risposta!

    Eeeeeehhhh... siamo in due...

    Abramo purtroppo per un bel po' non potrà farsi leggere con costanza. :cry:
     
    .
  8. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Scrivo su questo 3D per riportare all'attenzione la presente discussione, la quale è molto importante per chi come me crede nella Messianicità di Jeshua di Nazareth.
    Scrivo perchè ultimamente la mia onestà intellettuale è stata messa più volte in discussione su questo forum e quindi, pur avendo già spronato a farlo diverse volte, invito ancora i fratelli Ebrei del forum ad esporre il punto di vista Ebraico sulla questione del Massiach Ben-Yosef, dichiarandomi curioso ed interessato al suo studio.

    Nel frattempo, per attirare l'attenzione e sollecitare il dialogo, propongo alcune mie perplessità a riguardo delle poche nozioni che finora ho ricevuto dell'interpretazione Ebraica, perplessità scaturite dalle mie riflessioni su alcune affermazioni trovate sul sito imninalu.net e dalle mie corrispondenze telematiche con Avraham.

    Secondo imninalu.net dopo la deportazione Assira delle tribù dell'antico regno di "Israele" (Regno di Efraim) gli Isrealiti deportati si mescolarono con le popolazioni locali perdendo, chi più chi meno in base al livello di mescolanza con i locali, la loro identità Ebraica, diventando quindi indistinguibili dai Gentili e quindi diventando Gentili essi stessi.

    Se il Massiach Ben-Yosef è della Tribù d'Efrayim come sostiene la visione Ebraica come faranno i Giudei a riconoscerlo dato che dovrebbe provenire da una delle tribù perdute che oggi sono irriconoscibili perchè diventate Gentili?
    Il Messia poi dovrebbe essere riconosciuto dalla propria Casa, quindi a questo punto della storia, soltanto il Messiach Ben-David può essere riconosciuto dai Giudei (la Casa di Yehuda).

    Dato che quindi le tribù disperse sarebbero ormai irriconoscibili ne consegue che nessuno potrebbe adempiere il compito di riscattare la Casa di Israele, se non tramite la predicazione del Vangelo di Elohim della riconciliazione e del riscatto in mezzo ai Gentili stessi, situazione che si è verificata solo tramite il Cristianesimo che, sotto le direttive del suo Maestro Jeshua di Nazareth ha predicato tale annuncio ai Gentili di tutto il mondo con l'intento di raggiungere soprattutto le "pecore perdute della Casa di Israele" come lo stesso Jeshua afferma.
    Anche se il messaggio Cristiano è oggi molto vario e contradditorio tra le sue varie denominazioni non si può negare che abbia però portato il mondo intero alla conoscenza dell'esistenza del vero ed unico Elohim della Terra, il Dio di Israele dando poi l'occasione di approfondire ulteriormente la questione.
    Non è oggetto di discussione in questa sede la corruzione delle dottrina Cristiana con elementi pagani, quà si vuole sottolineare il concetto di base della trasmissione della conoscenza dell'unico vero Dio e del messaggio di redenzione e di riscatto il quale, a mio avviso, è innegabile.

    Oltre a tutto ciò, la storia narrata in Matteo dei "Magi" venuti dall'Oriente per rendere omaggio al "re dei Giudei" appena nato, che seguendo la stella raggiungono Jeshua e gli donano mirra, oro e incenso (riconoscendolo così come il Melkitzedeq della Terra), credo sia di vitale importanza per far luce sulla sorte degli Efraimiti dispersi.

    Sembra infatti che gli Efraimiti e le altre Tribù disperse sono stati una componente importante della casta dei Magi e quindi è ragionevole pensare che sia proprio per questo che essi sapevano delle profezie bibliche a riguardo del Messia.

    Io ho lanciato lo spunto, spero che partecipiate esponendo il punto di vista Ebraico così che possa valutare anche un'opinione diversa.

    Shalom
     
    .
  9. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    Vorrei farlo io, ma a prescindere da imninalu.net , che preferirei non commentare, almeno per il momento ,per non inasprire i rapporti col nostro amico Avraham. Se questa discussione non ha lo scopo di commentare le pagine di imninalu.net , sarò disposto a partecipare.

    Se avraham decidesse di rimanere con noi sarei disposto a commentare i suoi lavori dimostrandogli che questo forum protende verso lo studio e non a rimanere ciascuno nelle proprie.
     
    .
  10. Jesuslives
     
    .

    User deleted


    Allora facciamo così: non rispondere alle mie domande, ma riporta solo il punto di vista Ebraico con spiegazioni, commenti e riferimenti biblici.

    Poi mi arrangerò io a cercare le risposte alle mie perplessità in mezzo alle affermazioni della visione Ebraica e se non le troverò amen, non fomenterò ulteriormente la discussione. ;)

    Shalom

    Edited by Hillel - 27/5/2007, 13:42
     
    .
  11. Alfonso Pesce
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio Paola 80, per quanto ho letto e compreso, mi atterrò anche io a non fomentare ulteriormente la discussione; farò le ricerche, ma tengo molto che rispondi a quanto ti chiedo, per accrescere quanto più il mio bagaglio di studi.......sono tanto interessato alla conoscenza.....di nuovo grazie. shalom. Alfonso Pesce
     
    .
  12. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alfonso Pesce @ 24/9/2010, 21:12)
    Ti ringrazio Paola 80, per quanto ho letto e compreso, mi atterrò anche io a non fomentare ulteriormente la discussione; farò le ricerche, ma tengo molto che rispondi a quanto ti chiedo, per accrescere quanto più il mio bagaglio di studi.......sono tanto interessato alla conoscenza.....di nuovo grazie. shalom. Alfonso Pesce

    Chiedi pure, se posso aiutarti lo farò volentieri.

    Shalom
     
    .
  13. Alfonso Pesce
     
    .

    User deleted


    Ciao, Paola 80, potresti indicarmi il punto di vista di Voi fratelli Ebrei in linea di massima, perchè da come ho capito leggendo alcune risposte che Avete dato a tanti, avete versioni diverse; quindi una versione più incisiva e realistica alle tante idee che si soprappongono. "Il tema si riferisce": <genesi 3; versetto 15> .......Metterò inimicizia tra il tuo seme e il seme di Lei......Confrontando il verso con altri scritti, ho rilevato che Satana nonostante avesse presa una forma umana e parlasse ad Eva, la convinse a fornicare con Lui carnalmente mettendola incinta di Caino, il seme del peccato........Qualsiasi risposta che mi darai, non ti contraddirò, a me serve di sapere e niente altro....grazie Paola 80....shalom :)
     
    .
  14. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alfonso Pesce @ 1/10/2010, 18:47)
    Ciao, Paola 80, potresti indicarmi il punto di vista di Voi fratelli Ebrei in linea di massima, perchè da come ho capito leggendo alcune risposte che Avete dato a tanti, avete versioni diverse; quindi una versione più incisiva e realistica alle tante idee che si soprappongono. "Il tema si riferisce": <genesi 3; versetto 15> .......Metterò inimicizia tra il tuo seme e il seme di Lei......Confrontando il verso con altri scritti, ho rilevato che Satana nonostante avesse presa una forma umana e parlasse ad Eva, la convinse a fornicare con Lui carnalmente mettendola incinta di Caino, il seme del peccato........Qualsiasi risposta che mi darai, non ti contraddirò, a me serve di sapere e niente altro....grazie Paola 80....shalom :)

    Prima di tutto satana non esiste, ma si tratta dello yezer hara la cattiva inclinazione che è presente in tutti gli essere umani. Ovviamente c'è anche la parte buona lo yezer tov.

    Nel caso del versetto sopra riportato il seme "zera" non è riferito alla discendenza (nel senso come seme maschile) ma si tratta di un conflitto interiore (nachash ) che la donna deve dominare.

    Ma aspettiamo anche il parere degli altri. Shalom
     
    .
  15. Alfonso Pesce
     
    .

    User deleted


    Ciao Paola 80, shalom, ci risentiamo; chiedo, quando il Signore fece l' uomo, con chi parlava, dicendo al plurale: "Facciamo" l' uomo a nostra immagine e somiglianza?.....Fin' ora ho creduto che gli Angeli non hanno il potere di "creare", Voi fratelli avete qualche conoscenza di cui noi Cristiani non sappiamo?.......potresti darmi delucidazioni?.........schalom Paola 80
     
    .
15 replies since 3/12/2005, 10:40   2611 views
  Share  
.