Angelologia Ebraica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucifero ~Sapere Aude~
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, volevo porvi alcune domande inerenti le figure che nelle traduzioni comuni delle Bibbie sono note come "angeli". Ora so che in ebraico essi si chiamano Malakh, e sono dei semplici mezzi impersonali che Dio usa per manifestarsi nel mondo sensibile e non creature senzienti dotate di volontà propria.

    Se fin qui ho detto bene, qualche domanda che non mi è chiaro a riguardo:

    1) Il Gran Principe (o primo dei principi) Michael, i Principi della Grecia e della Persia e Gabriele descritti nel Libro di Daniele chi/cosa rappresentano in realtà? E' possibile che si stia facendo riferimento ad essere umani, o sono proprio enti senzienti sovrannaturali a capo di diverse nazioni e che sono identificabili con gli angeli del cristianesimo? In particolare Michael e Gabriel sono gli stessi Arcangelo Michele e Angelo Gabriele di cui parla anche il Nuovo Testamento?

    2) Se i demoni, intesi come angeli caduti non esistono, gli esorcismi dell'ebraismo per quale motivo si compiono? Ovvero il posseduto, se non è posseduto da spiriti maligni sovrannaturali da cosa o chi lo si deve guarire/liberare?

    purtoppo ho bisogno di una risposta chiara e concisa in breve tempo, Grazie ancora per la disponibilità :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    I nomi dei malachim riflettono la loro azione Gavriel: ghevurà El Il Potente è Forza.
    Michael: mi chai El, chi è vivente come il Potente?
    Queste azioni, prerogative divine sono poi state assunte dal Cristianesimo come vere personificazioni.
    L'ebraismo non compie esorcismi, nel senso di azioni volte ma scacciare spiriti maligni, in quanto questi non esistono, ma non nega i fenomeni paranormali, nel senso di funzioni ignote della mente, al pari di vere e proprie onde elettromagnetiche che possano avere una certa azione. Voglio dire, ma questa è mia opinione personale, che così come non vediamo l'effetto di un'onda radio che trasmette un'immagine a distanza e non la neghiamo, solo perché non la vediamo, non possiamo negare l'esistenza di forze e di effetti del cervello umano, di cui ancora non si sa nulla.
    I taumaturghi e personaggi dotati di prerogative speciali, sono sempre esistiti in tutte le civiltà e le conoscenze scientifiche sono troppo scarse, ancora oggi per spiegare razionalmente quanto inspiegabilmente accade: come percezioni telepatiche, influenza benefica di alcune persone sulle malattie ecc.
    Tutto ciò è molto diverso dall'esorcizzare o dal ritenere che certi fenomeni siano spiegabili con la presenza di spiriti buoni o cattivi.
    Se cento anni fa qualcuno avesse detto che un giorno si sarebbe parlato al telefono o via skype dall'America all'Italia, lo avrebbero rinchiuso in manicomio e qualche secolo prima si rinchiudeva chi affermava che il sole era fermo e la terra girava.
    Vi sono individui con peculiarità straordinarie, sensibilità accresciute, Rabbini che nei secoli hanno operato guarigioni o avuto premonizioni.

    Riguardo all'esorcismo, non si dimentichi che si tratta generalmente di malattie neurologiche, generalmente epilessia, nelle quali la crisi ha una sua tendenza alla risoluzione spontanea e il cui corteo sintomatologico colpisce molto l'immaginario collettivo: convulsioni, occhi girati in alto, bava alla bocca, emissione di suoni vocali guttirali e rantolanti. In questi casi, dopo l'eplosione drammatica dei sintomi che può durare pochissimo o anche molti minuti, vi è una risoluzione che lascia il soggetto spossato e abbandonato flaccidamente ad una grande calma. Come nel caso in cui un guaritore impone le mani e alla fine prense il merito di aver scacciato un demone dal povero ignaro ed innocente epilettico, che però non è stato abbandonato dal demone, ma ha solo risolto la crisi convulsiva con magari quattro energumeni che non riuscivano a tenerlo fermo.
    Quanti poveri epilettici sono stati arsi vivi come indemoniati dall' inquisizione!

    Non conosco bene il Libro di Daniel per rispondere a pieno alla tua domanda e ritengo che si tratti chiaramente di esseri umani e di regnanti della terra ma Abramo e Shazarahel potranno farlo.
    Anzi, Rahel che è una studiosa di kabballah, potrà dare delle spiegazioni certamente molto profonde su taumaturgia, qualità extrasensoriali e su tanti aspetti che la mente umana, con i suoi limitati mezzi, ha difficoltà a capire
     
    .
  3. paola860
     
    .

    User deleted


    "I principi della Persia e della Grecia" erano i re che governavano la Persia e la Grecia..


    So che nell'ebraismo si parla dei dybbuk, potrei sbagliarmi.
     
    .
  4. mErA
     
    .

    User deleted


    L'esorcismo in ebraico si chiama Dybbuk e ha a che fare con la reincarnazione e non con l'esistenza dei demoni.

    Da Wikipedia: In accordo con le credenze, ad uno spirito che non sia stato capace di portare a termine la propria funzione nella propria vita terrena, viene data un'altra opportunità per portare a termine i compiti insoluti nella forma di un dybbuk. Esso abbandonerà l'essere ospite una volta che avrà raggiunto i propri obiettivi, a volte dopo essere stato aiutato.

    Sono però credenze del folklore e poco diffuse da quanto so.
     
    .
  5. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    Argomento immensamente vasto e complesso...
    tenterò di fare una micro-sintesi

    Contrariamente a quanto detto fin ora, in alcuni ambiti dell'ebraismo ultaortodosso esiste la credenza che esistano gli shedim=demoni :alienff: , si crede al dibbouk e, in alcuni casi, certi rabbini operano una specie di "esorcismo" per respingere queste anime o spiriti (famoso il caso di Dimona dove diversi mekubalim si riunirono per esorcizzare un dibbuk) :ph34r: .
    Questa credenza si fonda su molti passaggi del Talmud e dei testi di Kabbalah in cui si parla di un mondo invisibile popolato di queste creature.

    Esistono poi nell'ebraismo altre correnti razionaliste che non credono nè ad angeli nè a demoni image e considerano queste come figure pittoresce del folklore popolare. Coloro che sposano questo punto di vista solitamente credono che i Maestri del Talmud sono semplicemente figli del loro tempo, con le credenze tipiche dell'epoca nella quale sono vissuti.

    Personalmente, pur essendo studiosa ed appassionata di Kabbalah, seguo in questo caso la corrente razionalista.

    La più bella e chiara definizione di cosa siano i Malakim e i shedim secondo me è quella data da rav Steinsaltz:

    Il Malak=angelo image, è una realtà spirituale priva di forma e materialità.

    Ogni volta che un uomo compie una mitzvà, CREA un Malak, che consiste nella sua possibilità di elevarsi alle sfere superiori.

    Viceversa ogni volta che un uomo compie un'azione malvagia (pensieri impuri, odio, crudeltà, ecc.) egli CREA uno shed=demone image.

    In parole semplici sono le AZIONI umane che creano queste forze spirituali che possono essere positive o distruttrici.

    Edited by Shazarahel - 4/3/2011, 07:04
     
    .
  6. paola860
     
    .

    User deleted


    Grazie Rahel per la spiegazione, molto interessante.

    Shabbat Shalom
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questa credenza si fonda su molti passaggi del Talmud e dei testi di Kabbalah in cui si parla di un mondo invisibile popolato di queste creature.

    Volevo chiederti Rahel, non ritieni che non vi sia appoggio nella Torah su queste posizioni e che esse risentano piuttosto dell'influsso della galut? Mentre le correnti razionaliste si basano su Rambam?
    Queste correnti ultraortodosse, come fanno a conciliare il monoteismo assoluto con la presenza di entità spirituali essendo solo H'' l'unico?
     
    .
  8. Lucifero ~Sapere Aude~
     
    .

    User deleted


    Grazie molto per le risposte avute, tuttavia ancora dei dubbi mi permangono. Ad esempio, la figura di Gabriele chi o cos'è? In Daniele 9:17 viene indicato come "uomo", ma in Daniele 8:16 viene mostrato invece come "dall'apparenza di un uomo" presuppone forse che non è un'entità umana ma una creatura sovrannaturale?
     
    .
  9. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Negev,4/3/2011, 08:37 ?t=54267745&st=0#entry443920308]
    CITAZIONE
    Questa credenza si fonda su molti passaggi del Talmud e dei testi di Kabbalah in cui si parla di un mondo invisibile popolato di queste creature.

    CITAZIONE
    Volevo chiederti Rahel, non ritieni che non vi sia appoggio nella Torah su queste posizioni e che esse risentano piuttosto dell'influsso della galut? Mentre le correnti razionaliste si basano su Rambam?

    sì, e questa non è la sola influenza "straniera" all'ebraismo presa in prestito da credenze popolari dei gentili. Credo che vivere il monoteismo assoluto, cioè l'assoluta non-rappresentazione delle realtà spirituali sia un livello spirituale molto difficile da raggiungere alla natura umana che cerca invece sempre degli "appoggi" materiali o supporti creati dalla fantasia

    CITAZIONE
    Queste correnti ultraortodosse, come fanno a conciliare il monoteismo assoluto con la presenza di entità spirituali essendo solo H'' l'unico?

    come dicevo si tratta di "creature" a tutti gli effetti, dunque nessuna contraddizione col fatto che H" sia UNO
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucifero ~Sapere Aude~ @ 4/3/2011, 09:01) 
    Grazie molto per le risposte avute, tuttavia ancora dei dubbi mi permangono. Ad esempio, la figura di Gabriele chi o cos'è? In Daniele 9:17 viene indicato come "uomo", ma in Daniele 8:16 viene mostrato invece come "dall'apparenza di un uomo" presuppone forse che non è un'entità umana ma una creatura sovrannaturale?

    Si tratta chiaramente del Malak, emanazione divina, con lo scopo di compiere una missione, quella di istruire il profeta. Il Malak prende il nome dalla sua missione "Gavriel" (Ghevurà forza, El Il Potente: Il Potente (D-O) è forza).
    Questi malakim, una volto assolto il loro compito, si annullano completamente. non sono entità spirituali, né hanno una volontà o un libero arbitrio.
    Puoi paragonarli ad una azione divina
     
    .
  11. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    esistono interi trattati su questo argomento e opinioni del tutto contrastanti, dunque chiedere chi è Gavriel per l'ebraismo è riduttivo: non esiste un solo modo di considerare questa realtà chiamata Malak. Bisognerebbe studiare molto i differenti approcci rabbinici sull'argomento.

    Cercare una risposta sintetica ed esaustiva alla tua domanda sarebbe un inganno. Non si possono trattare e consumare questi argomenti come patatine al fast-food! ogni risposta sarebbe limitatrice e parziale e rischierebbe di confonderti molto le idee.

    Solo una cosa: rav Steinsaltz, una delle maggiori autorità rabbiniche del nostro tempo, dice che il Malak è un essere unidimensionale che a volte si "veste" di una forma umana per comunicare con l'uomo. Ma esistono tanti e tali tipi di Malakim e ognuno ha una connotazione diversa. Oggi nel mondo new-age va molto di moda l'angeologia... non credo che lì troverai le risposte che cerchi.

    In sintesi: bisogna studiare e approfondire molto questo argomento prima di poter dire qualunque cosa in merito.

    Io personalmente non ho tempo di studiare a sufficienza l'argomento, anche perchè sinceramente non suscita il mio interesse; come dice rav Steinseltz, sono convinta che i nostri pensieri e le nostre azioni siano la sorgente di ogni energia, forza positiva o negativa; noi siamo gli AUTORI del bene e del male; angeli e demoni non sono altro che gli EFFETTI di ciò che noi operiamo in questo mondo, influenzando gli altri e tutto ciò che ci circonda.

    shabbat shalom

    Edited by Shazarahel - 4/3/2011, 10:57
     
    .
  12. Lucifero ~Sapere Aude~
     
    .

    User deleted


    Nella Mishna, in Avot 5:6, si menziona di "Mazzikim" tradotti come "spiriti cattivi/della distruzione". Queste entità sono da considerarsi degli enti senzienti sovrannaturali con volontà propria da YHWH o qualcos'altro?


    Negev:
    CITAZIONE
    Si tratta chiaramente del Malak, emanazione divina, con lo scopo di compiere una missione, quella di istruire il profeta. Il Malak prende il nome dalla sua missione "Gavriel" (Ghevurà forza, El Il Potente: Il Potente (D-O) è forza).
    Questi malakim, una volto assolto il loro compito, si annullano completamente. non sono entità spirituali, né hanno una volontà o un libero arbitrio.

    Ma se è una semplice e banale emanazione divina, perchè il testo parla di lui esplicitamente come "uomo" (o cosi' almeno rendono le traduzioni italiane)? Dunque anche "l'uomo" con cui ha combattuto Giacobbe o "gli uomini" che stavano presso Abramo e poi a Sodoma, non erano veri uomini, ma emanazioni divine con le fattezze di uomini?
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucifero ~Sapere Aude~ @ 4/3/2011, 10:21) 
    Nella Mishna, in Avot 5:6, si menziona di "Mazzikim" tradotti come "spiriti cattivi/della distruzione". Queste entità sono da considerarsi degli enti senzienti sovrannaturali con volontà propria da YHWH o qualcos'altro?


    Negev:
    CITAZIONE
    Si tratta chiaramente del Malak, emanazione divina, con lo scopo di compiere una missione, quella di istruire il profeta. Il Malak prende il nome dalla sua missione "Gavriel" (Ghevurà forza, El Il Potente: Il Potente (D-O) è forza).
    Questi malakim, una volto assolto il loro compito, si annullano completamente. non sono entità spirituali, né hanno una volontà o un libero arbitrio.

    Ma se è una semplice e banale emanazione divina, perchè il testo parla di lui esplicitamente come "uomo" (o cosi' almeno rendono le traduzioni italiane)? Dunque anche "l'uomo" con cui ha combattuto Giacobbe o "gli uomini" che stavano presso Abramo e poi a Sodoma, non erano veri uomini, ma emanazioni divine con le fattezze di uomini?

    sono cose diverse.
    Quanto all'apparenza, Shazarahel lo ha spiegato, il malak può prendere sembianze umane.
    L'uomo che combatte con Yaacov, è un malak nel senso di inviato o "ministro" di Esav, un suo rappresentante, il cui compito è di opporsi all'ingresso di Yaacov nel territorio del fratello e che malamente è tradotto come "angelo" (siamo sempre lì: traduzione di aggelos che in effetti è un messo, un inviato, non un "angelo spirituale").
    Coloro che appaiono ad Abramo non sono definiti "malachim" dal testo biblico ma "anashim" che letteralmente vuol dire "uomini" ma che in linguaggio biblico significa "personaggi altolocati"
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Ringraziamo Rachel che ha fatto una sintesi eccellente riportando le definizioni di Steinsaltz, che ammiro ed ho conosciuto di persona. Per chi non lo sapesse questo studioso talmudista ha praticamente ricevuto premi da numerose università in Israel e nel mondo più di ogni altro. Il suo impegno per lo studio è a dir poco ammirevole e molto approfondito. Ma le definizioni date pocanzi sono già presenti sparse nel Talmud e nel Midrash. Aggiungo che i mal'achim fanno anche crescere le piante, secondo il Talmud ogni filo d'erba è fatto crescere da un angelo, quindi come già avete sufficientemente spiegato questo termine spesso indica le forze naturali che svolgono svariati compiti nel complesso sistema del mondo in cui viviamo. Nel linguaggio scientifico la stessa entità potremmo chiamarla fotosintesi clorofilliana. I mezikim invece appartengono al mondo dei microorganismi. E' infatti scritto che essi mangiano, si riproducono e muoiono. Sono numerosissimi, vivono nell'acqua, nell'aria, nelle latrine, nelle immondizie e sono la causa delle malattie. la guarigione da malattie scacciando i mezikkim (=danneggiatori) dal corpo era una pratica praticata già nei periodi biblici. La magia per esempio era concepita come l'ammaestramento dei microorganismi. Ba'al zevuv era per esempio il signore dei microrganismi, un'antica tecnica per espellere i microbi malefici dal corpo.

    Shabbat Shalom
     
    .
  15. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Abramo @ 4/3/2011, 12:57) 
    I mezikim invece appartengono al mondo dei microorganismi. E' infatti scritto che essi mangiano, si riproducono e muoiono. Sono numerosissimi, vivono nell'acqua, nell'aria, nelle latrine, nelle immondizie e sono la causa delle malattie. la guarigione da malattie scacciando i mezikkim (=danneggiatori) dal corpo era una pratica praticata già nei periodi biblici. La magia per esempio era concepita come l'ammaestramento dei microorganismi. Ba'al zevuv era per esempio il signore dei microrganismi, un'antica tecnica per espellere i microbi malefici dal corpo.

    Shabbat Shalom

    interessantissimo!!! mi piacerebbe approfondire questo discorso sui microorganismi, Abramo hai da darmi qualche riferimento o materiale a riguardo?
    Grazie infinite

    shabbat shaloma tutti voi!
     
    .
82 replies since 3/3/2011, 04:16   8773 views
  Share  
.