Testo Masoretico Vs. Testo Scritto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lucifero ~Sapere Aude~
     
    .

    User deleted


    Scusatemi, c'è una cosa veramente misteriosa che non ho mai capito e che ho scoperto solo leggendo qualche intervento ebraico in questo forum:

    Perchè esistono due testi diversi della Tanakh? Uno, che mi pare di aver capito che è della tradizione orale, il Masoretico, mentre un altro è tradizione scritta?

    Scusatemi, cosa intendete esattamente per "orale", in riferimento al Masoterico? Ad esempio, per capire, il Codice di Leningrado, fa parte del testo Masoretico o di quello Scritto? O è entrambi, solo che il testo "scritto" è senza le vocalizzazioni, mentre il Masoretico con le vocalizzazioni?

    E scusate se mi permetto di fare questa domanda che forse non è pertinente al forum, come mai tutte le Bibbie cristiane si rifanno al Masoretico e non al testo scritto? Perchè il testo Scritto è sconosciuto e letto solo in Sinagoga?

    In ultimo, mi potete dare link o postare fonti che racchiudano tutte o almeno le principali differenze che intercorrono tra il TM e quello Scritto?


    Scusate se ho fatto tutte queste domande in una volta, ma sono molto confuso a riguardo.
    Grazie
     
    .
  2. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucifero ~Sapere Aude~ @ 5/1/2011, 09:50) 
    Scusatemi, c'è una cosa veramente misteriosa che non ho mai capito e che ho scoperto solo leggendo qualche intervento ebraico in questo forum:

    Perchè esistono due testi diversi della Tanakh? Uno, che mi pare di aver capito che è della tradizione orale, il Masoretico, mentre un altro è tradizione scritta?

    Scusatemi, cosa intendete esattamente per "orale", in riferimento al Masoterico? Ad esempio, per capire, il Codice di Leningrado, fa parte del testo Masoretico o di quello Scritto? O è entrambi, solo che il testo "scritto" è senza le vocalizzazioni, mentre il Masoretico con le vocalizzazioni?

    E scusate se mi permetto di fare questa domanda che forse non è pertinente al forum, come mai tutte le Bibbie cristiane si rifanno al Masoretico e non al testo scritto? Perchè il testo Scritto è sconosciuto e letto solo in Sinagoga?

    In ultimo, mi potete dare link o postare fonti che racchiudano tutte o almeno le principali differenze che intercorrono tra il TM e quello Scritto?


    Scusate se ho fatto tutte queste domande in una volta, ma sono molto confuso a riguardo.
    Grazie

    Ti incollo questa discussione:

    http://forumbiblico.forumfree.it/?t=6583536
     
    .
  3. Lucifero ~Sapere Aude~
     
    .

    User deleted


    Grazie per il link, ho letto con molto interesse. Però dei dubbi permangono, e ora provo a ricapitolare per vedere se ho capito come stanno le cose:

    Allora, il testo originale della Tanakh ed è quello che leggete in Sinagoga. il TM è lo stesso identico testo, solo con i puntini vocalici e dunque con una precisa lettura.


    Ok, i dubbi sono questi : Ma senza vocalizzazione, come sapete in Sinagoga come dovete leggere in pubblico un testo? Cioè se la vocalizzazione serve a dare la giusta lettura, senza vocalizzazione gli date più letture contemporaneamente?


    Inoltre, Abramo ha detto che il TM è diverso e differente in molti passi dal testo non vocalizzato. Ma non è più corretto dire che il TM offre una sola lettura certa della Tanakh, mentre il testo non-vocalico offre più letture, tra cui anche quella del TM e che dunque in teoria TM e Testo non-vocalico potrebbero perfettamente coincidere?


    Ah, un'ultima domanda : perchè avete creato il testo masoretico vocalizzato, se non è quello che leggete in Sinagoga e potrebbe non corrispondere in termini di significato al reale testo scritto?


    Scusate l'ignoranza saluti.
     
    .
2 replies since 5/1/2011, 09:50   724 views
  Share  
.