LA CIRCONCISIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,527
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    potreste spiegarmi che significato ha la circoncisione, apparte ad essere un rituale ordinato da HaShem?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Il Brit Milà, "Patto della circoncisione" è il segno tangibile di appartenenza al popolo d'Israel, comandato direttamente da D.O al patriarca Abramo, il quale la eseguì su se stesso, poi sul figlio Ishmael che aveva 13 anni e quindi su tutti i maschi del suo seguito.
    La tradizione afferma che il primo uomo Adam era già circonciso e che il prepuzio venne dopo a sottolineare l'imperfezione entrata nell'umanità con il peccato.
     
    .
  3. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Sono nuovo ma vi seguo da molti mesi. Approfitto di questa discussione per porgere alcune questioni che mi interessano.
    E' vero che la circoncisione riprodurrebbe nel corpo umano il nome divino (o meglio uno degli attributi di D-o?) completando con la piccola lettera "iod" (scusate ma non sono ebreo), che rappresenterebbe il prepuzio, il nome "Shaddai" (scusate ancora) formato pure da "shin" (il volto con le narici) e "dalet" (il braccio)?
    La circoncisione, che io sappia, è presente pure presso alcune etnie africane che nulla hanno a che vedere con gli ebrei o l'ebraismo. Non vorrei che la domanda fosse irrispettosa ma, antropologicamente parlando, si potrebbe ipotizzare una causa comune a questa pratica, ad esempio l'onanismo? Presso molti popoli alcuni decreti o proibizioni - causate da eccessi, indubbiamente - venivano poi, per così dire, "santificate" e quindi avallate come "leggi divine".
    Ripeto: non vorrei che la mia domanda fosse indiscreta o inopportuna. Voglio solo saperne di più. Comunque grazie per lo spazio ( e il tempo) concessomi.

    K.F.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    si potrebbe ipotizzare una causa comune a questa pratica, ad esempio l'onanismo?

    Non vedo nessun nesso con la pratica della masturbazione (il termine "onanismo" è quanto di più sbagliato esista, in quanto il peccato di Onan fu il non compimento dell'obbligo del levirato, non altro).
    Perché dovrebbe esserci un nesso?

    CITAZIONE
    E' vero che la circoncisione riprodurrebbe nel corpo umano il nome divino (o meglio uno degli attributi di D-o?) completando con la piccola lettera "iod" (scusate ma non sono ebreo), che rappresenterebbe il prepuzio, il nome "Shaddai" (scusate ancora) formato pure da "shin" (il volto con le narici) e "dalet" (il braccio)?

    Non conosco questa interpretazione (quindi non vuol dire che non esiste)
    Prepuzio in ebraco è "Orlà" quindi non vi sono iod, shin e dalet.
    Circoncisione ò "Milà".
    La circoncisione ripristina le condizioni che erano di Adamo, nel momento in cui l'ebreo entra a far parte del Patto di HaShem con il Popolo d'Israel.
    La tradizione afferma che Adam Harishon (il primo uomo) non avesse il prepuzio, che fu la conseguenza del decadimento della condizione umana con il peccato

    Edited by Negev - 11/8/2010, 21:58
     
    .
  5. K. Freigedank
     
    .

    User deleted


    Grazie per la risposta. Tengo a precisare ancora che, non essendo ebreo, ammetto la mia ignoranza in tali questioni.
    CITAZIONE
    Non vedo nessun nesso con la pratica della masturbazione (il termine "onanismo" è quanto di più sbagliato esista, in quanto il peccato di Onan fu il non compimento dell'obbligo del levirato, non altro).
    Perché dovrebbe esserci un nesso?

    Perchè, dato che la circoncisione è presente presso altre etnie, ad es. in Africa, non di religione nè tanto meno di stirpe ebraica, ipotizzavo una "causa" comune anche a questi altri popoli dalla quale sarebbe derivata la pratica della circoncisione (probabilmente una questione igienica o magari legata alla riproduzione sessuale). Ripeto, una mia ipotesi, comunque grazie per la precisazione su Onan.

    CITAZIONE
    Non conosco questa interpretazione (quindi non vuol dire che non esiste)
    Prepuzio in ebraco è "Orlà" quindi non vi sono iod, shin e dalet.
    Circoncisione ò "Milà".

    In effetti credo che la lettera "iod" rappresenti figuratamente il piccolo lembo di pelle (ma anche questa è una mia ipotesi gratuita) come "shin" il volto umano e "dalet" il braccio piegato a 90°, pertanto non riguarderebbe la parola "prepuzio" - "orlà".
    Comunque grazie e a presto per altre domande.

    K.F.
     
    .
  6. Shazarahel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (K. Freigedank @ 11/8/2010, 13:49)
    E' vero che la circoncisione riprodurrebbe nel corpo umano il nome divino (o meglio uno degli attributi di D-o?) completando con la piccola lettera "iod" (scusate ma non sono ebreo), che rappresenterebbe il prepuzio, il nome "Shaddai" (scusate ancora) formato pure da "shin" (il volto con le narici) e "dalet" (il braccio)?

    Nello Zohar effettivamente si parla di prepuzio come klippa (=scorza, buccia) che mette a nudo la Yud; diciamo che secondo la Kabbalah la circoncisione è proprio l'impressione della Yud nella carne. Sulla shin e la dalet invece non conosco riferimerimenti precisi con la circoncisione, ma indubbiamente secondo il Sefer Yetzirah la Shin è la lettera della testa, e la Dalet può fare riferimento alla mano Yad.

    CITAZIONE
    La circoncisione, che io sappia, è presente pure presso alcune etnie africane che nulla hanno a che vedere con gli ebrei o l'ebraismo.
    Non vorrei che la domanda fosse irrispettosa ma, antropologicamente parlando, si potrebbe ipotizzare una causa comune a questa pratica, ad esempio l'onanismo? Presso molti popoli alcuni decreti o proibizioni - causate da eccessi, indubbiamente - venivano poi, per così dire, "santificate" e quindi avallate come "leggi divine".

    La circoncisione negli altri popoli ha un significato diverso.
    Attribuirlo alla proibizione della masturbazione è assurdo, in quanto un uomo può masturbarsi anche senza avere il prepuzio...
     
    .
  7. iubelo
     
    .

    User deleted


    Ma la brith milà per un adulto che si converte implica la circoncisione in stile teso(ovvero asportazione di tutto il prepuzio),oppure in stile libero(ovvero lasciando un pò di prepuzio)?Grazie.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non conoscevo questa differenza. pensavo che lo "stile libero" fosse solo :D relativo alle gare di nuoto.
    Comunque si tratta di una circoncisione completa
     
    .
  9. iubelo
     
    .

    User deleted


    Ma è vero ciò che si legge su internet?Ovvero che un adulto che si circoncide,perde molta sensibilità al pene e soprattutto fa fatica a masturbarsi per via della pelle che non scorre più sull'asta?Lo dicevano pure Maimonide e Jehuda ha-Levi....
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sono tutte sciocchezze.
    le solite idiozie che si scrivono sul web.
    Te lo dice uno che fa il chirurgo da 30 anni.
     
    .
9 replies since 26/7/2010, 13:29   573 views
  Share  
.