Midrash haggadico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Salve,

    volevo chiedere qualche informazione sul midrash haggadico, inteso come genere letterario, con particolare riferimento alle tecniche esegetiche adottate in questi documenti. Quali sono i midrashim catalogabili come "haggadici" e quando nascono? Che temi trattano?

    Shalom.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Risalgono a forma di note a partire dal II secolo fino al V secolo. Ma sono tramandamenti orali molto antichi, cui spesso è difficile stabilirne l'origine. Prima di essere scritti erano orali e quando si cominciò a scriverli suscitarono scandalo presso alcuni rabbini perché era proibito scriverli, era permesso solo esporli in publico oralmente come descrive il Talmud Yerushalmi Shabbat 16, 15:

    אמר רבי יהושע בן לוי: הדא אגדתא הכותבה אין לו חלק; הדורשה מתחרך; השומעה אינו מקבל שכר (ירושלמי, שבת טז, טו ע"ג).

    Disse rabi Yehoshùa ben Levì: questa agadàh chi l'ha scritta non ha parte (nel mondo avvenire), chi la predica si scotta e chi la ascolta non riceve ricompensa.

    I midrashè agadàh non hanno tutti uno stile unico accomunabile, spesso usano sistemi diversi, sono anche ordinati in modi diversi. Abbiamo midrashim esplicativi, che spiegano i passi biblici come il metodo dei tannaim che spiegano i versi secondo il loro ordine, parola per parola, di questi abbiamo il Bereshit Rabbàh, Echàh Rabbatì, Ester Rabbàh, Shir haShirim Rabbàh, Rut Rabbàh e Kohelet Rabbàh.
    Poi abbiamo i midrashim tematici, la cui spiegazione è ordinata a temi di questi abbiamo il waykrà Rabbàh e il Pesikta derav Cahana.
    Per esempio il waykrà Rabbàh comincia a spiegare i primi versi delle parashot del Levitico secondo l'ordine antico della suddivisione israeliana e poi apre da questi dei temi. Invece il Pesikta derav Cahana è ordinato secondo le aftarot delle occasioni particolari e dei giorni festivi.

    Shalom

    Edited by Abramo - 4/8/2008, 11:50
     
    .
  3. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Grazie Abramo, andrò a leggerli in qualche traduzione.

    Abramo ho letto che questi midrashim sono i testi dell'ebraismo rabbinico più vicini - come genere letterario - ai pesharim di Qumran.

    Però i pesharim di Qumran hanno una caratteristica: riguardano essenzialmente i profeti e riprendono le profezie antiche e le interpretano a fatti accaduti dopo, un po' come i cristiani che usano prendere dei pezzi di profezie antiche già adempiute (vedi Isaia 7:14) e li riapplicano pari pari alle loro particolari vicende.

    Volevo chiedere se è vero che nei testi rabbinici si hanno tracce di questa tecnica esegetica o se è caratteristica di Qumran. Abbiamo esempi importanti di profezie per le quali è certo che sono già storicamente chiuse riutilizzate per spiegare altri fatti della storia rabbinica? Sarebbe ammissibile usare Is. 7:14 reinterpretandolo come fanno i cristiani (logicamente a vicende ebraiche, se esistono!)? Sarebbe lecito che un rabbino prenda un libro profetico con profezie già chiuse e adempiute e dica che il vero senso di quelle profezie non è quello inteso dal profeta ma riguarda un'altra epoca storica (per esempio il 70, o bar Kokhba, o altro ancora)? Esistono tracce nella lett. rabbinica o sono solo tecniche qumraniche (cfr. pesher di Abacuc, Nahum, Isaia, Osea, ecc...) eretiche per gli ebrei rabbini?

    Shalom

    Edited by Hard-Rain - 28/7/2008, 15:55
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    עם ישראל חי

    Group
    Administrator
    Posts
    3,153
    Location
    Israel

    Status
    Offline
    Ho corretto la traduzione del passaggio del talmud Yerushalmi rendendola più chiara con una nota tra parentesi.
    CITAZIONE
    Disse rabi Yehoshùa ben Levì: questa agadàh, chi l'ha scritta non ha parte (nel mondo avvenire), chi la predica si scotta e chi la ascolta non riceve ricompensa.

    Shalom
     
    .
3 replies since 28/7/2008, 10:02   689 views
  Share  
.