Proverbi 30:19 - traduzione corretta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stella Maris2
     
    .

    User deleted


    Appunto, chi ha scritto questa castroneria? Non si possono avere rapporti sessuali all'età di 3 anni, si può prendere una donna in moglie a 3 anni, ma no si possono avere rapporti sessuali finchè non diviene adulta.

    QUOTE (nagev @ 21/7/2008, 11:52)
    La ragazza aveva il diritto di rifiutare una proposta di matrimonio, contro il parere del padre, se il fidanzato non le era gradito, per un motivo qualsiasi?

    Se la ragazza non voleva, nessun matrimonio poteva essere valido, per sposarsi bisogna decidere in due.
    QUOTE
    E che posto avevano i sentimenti reciproci nella tradizione?

    Avevano un alto valore. Perché questa domanda?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    אריאל פינטור

    Group
    Member
    Posts
    7,755
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La domanda è riferita purtroppo alla tradizione italiana, quando fino ad un tempo non troppo lontano (diciamo gli anni '50), nell'entroterra meridionale i matrimoni venivano combinati a tavolino dai genitori, sulla base di soli interessi economici o di eredità o di potere locale o regionale.
    In quei casi la volontà della ragazza era meno di niente, rispetto a quella del "padre-padrone".
    L'alternativa al rifiuto era quella di diventare suora.
    fortunatamente oggi le cose sono cambiate anche nel profondo sud.
    Era per capire quanto la tradizione ebraica, in epoca tanto remota, fosse più avanzata e civile di quella nostra (fino alla metà del novecento) e di quella, tristemente attuale in altre società patriarcali ed autoritarie, di cui ancora leggiamo e vediamo immagini.

    D'altra parte in Paolo di tarso si riscontra un certo misoginismo ("La donna sia sottoposta al marito...") che ha permeato per secoli e secoli la società occidentale

    Questo che mi dici conferma ciò che pensavo, sul ruolo comunque centrale e anche decisionale, che la donna aveva nella società Ebraica.
     
    .
  3. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Proseguo con alcune domande.

    1) Ho letto da qualche parte che nel passo:

    Salmo 67(68):26 --> Precedono i cantori, seguono ultimi i citaredi, in mezzo le fanciulle ('alamoth) che battono i cembali.

    si dovrebbero intendere queste alamoth come vergini perchè servivano al tempio (cfr. verso 25). Corrisponde a verità? E' vero che le suonatrici del tempio dovevano essere delle vergini? Dove sta scritta una cosa del genere?

    2) Vi risulta da qualche parte che Rashi (1040-1105) abbia interpretato le alamoth di Cantico 1:3 come delle vergini nel senso di bethulah?

    3) Il capitolo 2 di Ester non mette un po' in crisi la teoria delle bethulot come vergini? Vengono cercate delle vergini per il re (bethulot) che deve trovare una nuova moglie, però anche dopo gli incontri col re queste donne continuano a essere chiamate bethuloth, non è improprio chiamarle così?

    Shalom.

    Edited by Hard-Rain - 21/7/2008, 20:50
     
    .
  4. paola860
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE (Hard-Rain @ 21/7/2008, 19:22)
    Proseguo con alcune domande.

    1) Ho letto da qualche parte che nel passo:

    Salmo 67(68):26 --> Precedono i cantori, seguono ultimi i citaredi, in mezzo le fanciulle ('alamoth) che battono i cembali.

    si dovrebbero intendere queste alamoth come vergini perchè servivano al tempio (cfr. verso 25). Corrisponde a verità? E' vero che le suonatrici del tempio dovevano essere delle vergini? Dove sta scritta una cosa del genere?

    2) Vi risulta da qualche parte che Rashi (1040-1105) abbia interpretato le alamoth di Cantico 1:3 come delle vergini nel senso di bethulah?

    Shalom.

    Ciò che è scritto nel Salmo e nel Cantico 1, a mio avviso, riguarda la purezza dell'anima. Infatti, nel Cantico dice:
    Non state a guardare che sono bruna,
    poiché mi ha abbronzato il sole.
    I figli di mia madre si sono sdegnati con me:
    mi hanno messo a guardia delle vigne;
    la mia vigna, la mia, non l'ho custodita.
    7 Dimmi, o amore dell'anima mia,
    dove vai a pascolare il gregge,
    dove lo fai riposare al meriggio,
    perché io non sia come vagabonda
    dietro i greggi dei tuoi compagni.
    8 Se non lo sai, o bellissima tra le donne,
    segui le orme del gregge
    e mena a pascolare le tue caprette
    presso le dimore dei pastori.




     
    .
  5. Hard-Rain
     
    .

    User deleted


    Sì, però mi serviva sapere se è vero o no che Rashi, un commentatore ebreo medievale molto prestigioso, interpretava come "vergine" Cantico 1:3 e se è vero che le cantrici del tempio dovevano essere vergini. Sono affermazioni che ho trovato in alcune paginette in internet ma non mi fido per nulla.

    Shalom.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Location
    Ischia

    Status
    Offline
    In un'altro forum c'è ancora chi nonostante l'evidenza della cosa ,cerca di ricondurre la parola giovane donna ALMAH,alla parola vergine che in ebraico si dice betulah, tipico comportamento cristiano.
     
    .
20 replies since 16/7/2008, 22:37   1639 views
  Share  
.